In poche mosse è possibile preparare un ottimo contorno a base di carciofi e patate in friggitrice ad aria. Ecco come con la nostra ricetta.
La caccia al contorno perfetto sembra non finire mai. Eppure spesso si possono ottenere grandi risultati anche partendo da ingredienti semplici e di stagione come nel caso di carciofi e patate in friggitrice ad aria. Sfruttando ancora una volta questo versatile elettrodomestico, in un solo colpo possiamo cuocere entrambi.
L’aggiunta, del tutto facoltativa, del pane grattugiato renderà questo contorno ancor più saporito, quasi fosse gratinato. Ottimo per accompagnare piatti di carne, come l’agnello, ma anche di pesce, si prepara con pochissimo sforzo sia con i carciofi freschi che con quelli surgelati.
L’abbinamento tra carciofi e patate poi non è certo una novità. Non solo si possono cuocere anche al forno o in padella, possono anche essere sfruttati per preparare una deliziosa frittata oppure un più ricco sformato.
Come accennato, è possibile aggiungere del pangrattato ma anche del formaggio grattugiato per rendere il tutto ancor più saporito. Per quanto riguarda erbe e aromi invece, il prezzemolo è senza dubbio il più gettonato ma se volete provare qualche abbinamento diverso vi consigliamo la menta o la mentuccia romana. Aglio sì o no? Per noi è un grandissimo sì, ma va da sé che potete tranquillamente ometterlo.

Ingredienti
Per carciofi e patate
- Carciofi – 3
- Patate – 2
- Limone – 1
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Pangrattato (facoltativo) – 2 cucchiai
- Formaggio grattugiato (facoltativo) – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Carciofi e patate in friggitrice ad aria
Per prima cosa pulite i carciofi. Rimuovete la parte finale del gambo e assottigliatelo con l’aiuto di uno spilucchino. Togliete poi lo strato di foglie più esterno, le punte dei carciofi e infine dividetelo a metà in modo da togliere la barbetta interna. Ricavate quattro spicchi per carciofo e metteteli nell’acqua acidulata con il succo di limone.
Sbucciate anche le patate e tagliatele a tocchetti di 1,5 cm di lato. Conditele con un giro di olio, sale e pepe e cuocetele in friggitrice ad aria a 190°C per 10 minuti.
Scolate bene i carciofi, metteteli in una ciotola e condite con sale, pepe, pangrattato, prezzemolo tritato e olio mescolando bene il tutto. A piacere unite anche il formaggio grattugiato.
Trasferite nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 190°C per 15 minuti o fino a che le patate non risulteranno ben tenere.
Ed ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare questo contorno.
Se utilizzate i carciofi surgelati vi consigliamo di seguire le istruzioni sulla confezione per capire se vanno lasciati scongelare prima di utilizzarli oppure se si possono utilizzare immediatamente. Infine, come accennato, l’aggiunta del pangrattato è del tutto facoltativa.
Conservazione
Questo contorno con carciofi e patate si mantiene in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico.