Una ricetta golosa per mangiare una verdura che fa tanto bene all’organismo: cavoli rapa al forno con besciamella di soia.

I cavoli rapa al forno con besciamella di soia sono un piatto dedicato ai vegetariani, ma anche e soprattutto ai vegani, visto che non ci sono tracce di ingredienti di derivazione animale. La besciamella di soia è reperibile nei negozi specializzati in alimentazione biologica o naturale, ma la potete preparare in casa seguendo pochi e semplici passi.

Il cavolo rapa, che appartiene alla grande famiglia dei cavoli ma nel sapore ricorda un po’ i ravanelli, è una fonte importante di vitamine di vario tipo, ed è anche poco calorico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 cavoli rapa
  • 300 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai pieni di amido di mais o di farina
  • pangrattato q.b.
  • qualche fettina di pomodoro (facoltativa)
  • olive nere a piacere
  • erbe aromatiche a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cavoli rapa al forno con besciamella di soia, iniziate a pulire i cavoli rapa, privandoli della buccia – utilizzando un pelaverdure – e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente.

Tagliate a pezzetti i cavoli rapa e lessateli per pochi minuti in acqua bollente salata, poi scolateli e metteteli da parte.

Preparate la besciamella di soia. In un pentolino, scaldate due cucchiai di olio evo, poi versate l’amido di mais e mescolate per ottenere un roux liscio. Versate il latte di soia caldo, a filo, e mescolate sul fuoco dolce, finché la salsa non sarà densa al punto giusto. Aggiustate di sale.

Sporcate una pirofila con la besciamella di soia, poi versate i cavoli rapa sbollentati. Se vi piace l’accostamento, inserite qualche fettina sottile di pomodoro ramato. Distribuite un trito di erbe aromatiche a piacere, aglio privato del germoglio, olive nere. Unite altra besciamella, poi spolverizzate con del pangrattato e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Servite i vostri cavoli rapa al forno con besciamella di soia.

Provate anche l’insalata d’inverno

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-01-2016


Ricetta salva spesa: Pasta e patate al forno con formaggi

Bruschette quattro sapori