Cavolini di Bruxelles saporiti con pancetta e noci

Un contorno squisito, da abbinare a molteplici piatti, sia di carne che a base di uova, formaggi o altro: cavolini di Bruxelles saporiti con pancetta e noci.

chiudi

Caricamento Player...

I cavolini di Bruxelles saporiti con pancetta e noci sono un contorno innanzitutto molto facile da preparare, il che non guasta mai! Inoltre, sono davvero versatili, e possono essere anche “convertiti” nel condimento di una pasta. Provateli e poi ci saprete dire!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di cavolini di Bruxelles
  • 150 gr di pancetta, anche affumicata
  • brodo vegetale fatto in casa, q.b.
  • 1/2 cipolla bianca
  • gherigli di noci a piacere
  • pepe bianco o pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cavolini di Bruxelles saporiti con pancetta e noci, per prima cosa dovrete pulire molto bene i cavolini. Per farlo, dovrete eliminare le foglie più esterne e poi anche l’estremità inferiore. Sciacquate i cavoletti sotto l’acqua corrente, poi divideteli a spicchietti o a metà.

Mettete a scaldare il brodo vegetale, meglio se fatto in casa. Tritate molto finemente la mezza cipolla bianca (andrà bene anche un piccolo porro, in alternativa, o un cipollotto fresco) e poi mettetela a rosolare in poco olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla è diventata semi-trasparente, versate in padella anche la pancetta, tagliata a cubettini. Lasciate rosolare, poi unite i cavolini di Bruxelles. Versate quanto basta di brodo vegetale bollente, aggiustate di sale fino e di pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per circa un quarto d’ora, venti minuti, finché i cavolini non saranno belli teneri e il brodo si sarà asciugato.

Quando sono pronti, spegnete il fuoco e spolverizzate con un trito di noci.

Servite i vostri cavolini di Bruxelles saporiti con pancetta e noci.

Provate anche l’insalata di cavoletti di Bruxelles, fagioli e prosciutto

BUON APPETITO!

“Brussels sprouts with bacon and walnuts” by Leszek Leszczynski, used under CC BY 2.0 /Modified from original