Un’autentica goduria dal gusto dolcissimo: cheesecake al dulche de leche.

La cheesecake al dulche de leche è quello che ci vuole per deliziare il palato alla fine di un pasto. Con il suo tocco latino, visto che il dulche de leche è una crema diffusissima soprattutto in Argentina, questa torta si candida ad essere il vostro prossimo peccato di gola…

La cheesecake che vi proponiamo è una classica torta con una base di biscotti Digestive e una cremosa farcitura di formaggio fresco, ma con un top dolcissimo di dulche de leche, una crema ottenuta dalla cottura lenta di latte e zucchero.

Ecco come fare dulche de leche

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 400 gr di dulche de leche
  • 300 gr formaggio fresco
  • 150 gr di biscotti tipo Digestive
  • 150 gr di yogurt greco intero
  • 100 ml panna fresca liquida
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra cheesecake al dulche de leche, cominciate dal dulce de leche, che potete fare seguendo la nostra ricetta nel link poco sopra.

Preparate la base della cheesecake, frullando in un mixer i biscotti Digestive, o comunque dei biscotti di frumento integrale, e poi amalgamandoli con del burro fuso, in modo che si possano ricompattare a formare uno strato. Foderate con questo composto il fondo di una tortiera provvista di cerniera.

Montate la panna fresca liquida. Lavorate il formaggio fresco in una ciotola, aggiungendo poi lo yogurt greco, e incorporando anche lo zucchero semolato. Unite la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola.

Versate la crema di formaggi e yogurt sulla base di biscotto, dopodiché riponete la tortiera in frigorifero per circa 4 ore. Quando sarà compatta, aggiungete anche il dulche de leche, che andrete a spalmare dopo averlo fatto ammorbidire sul fuoco per pochi istanti (non deve essere caldo, ovviamente).

Servite la vostra cheesecake al dulche de leche.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 13-12-2015


Crostini con fegatini alla toscana

Ricetta salva spesa: Crema di piselli e cannellini ai taralli