Chi è Iginio Massari, il pasticcere più famoso al mondo
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Chi è Iginio Massari, il pasticcere più famoso al mondo

Iginio Massari

Iginio Massari è senza dubbio il pasticcere più famoso al mondo. La cucina è una passione di famiglia: conosciamo meglio la sua vita privata!

Iginio Massari è nato a Brescia il 29 agosto 1942 (Vergine). Figlio di una cuoca e di un direttore di mensa, è uno dei pasticceri più rinomati e conosciuti non solo d’Italia, ma del mondo intero. Ma non solo: non è un volto nuovo neanche in TV. Oltre a diverse ospitate a Masterchef Italia, infatti, nel 2018, ha condotto la trasmissione Iginio Massari The Sweetman – Celebrities su SkyUno dove ospitava in cucina diverse star italiane (tra cui Lodovica Comello, Mara Maionchi, Diletta Leotta e tanti altri) e le vedeva cimentarsi ai fornelli. Conosciamolo meglio!

Chi è Iginio Massari?

Si inizia a interessare alla cucina a soli 16 anni, quando trova lavoro in un panifico della sua città. Continua poi la sua formazione in Svizzera come panettiere-pasticcere, dove ha vissuto per ben 4 anni. Successivamente ritorna in Italia dove avrà un serissimo incidente stradale che lo terrà fermo per parecchio tempo. L’immobilità non l’ha però fermato, infatti il Signor Barzetti (noto industriale) pur di averlo nel suo team lo faceva andare a prendere ogni giorno dal fratello.

Della sua infanzia ricorda con piacere la millefoglie di mamma: “Io non riesco a fare una crema così buona”, ha rivelato a Giornale di Brescia.

Iginio Massari
Iginio Massari

Le collaborazioni per Iginio Massari non sono sicuramente mai mancate. Inizia infatti alla Bauli, come responsabile dell’innovazione qualitativa, poi approda da F.LLI CERVI come resposabile e capopasticcere. Sarà poi la volta della Star, come direttore tecnico del settore artigianale e industriale dal 1969 al 1971. Nel 1971 decide, spronato dalla moglie, di aprire la sua pasticceria a Brescia, Veneto, che gestisce insieme alla riservatissima moglie Mary.

Mary affianca Iginio nella gestione della sua pasticceria da sempre, realizzando graziose ed eleganti confezioni regalo. Il tutto all’altezza dei favolosi dolci di Iginio, che non necessitano presentazioni.

Ancora oggi la coppia vive a Brescia, anche se l’attività si è spinta in diverse altre città d’Italia.

Iginio Massari in TV

La sua fama diventa leggenda anche grazie alle sue ospitate nei migliori programmi culinari italiani: inizia a essere ospite fisso a MasterChef Italia nel 2012 e da lì tanti altri programmi lo vedono presente, come giudice o protagonista.

Nel 2014-2015 è sulla Rai con ‘Il più grande pasticcere’, nel 2016 su Cielo con ‘A lezione con Iginio Massari’ e nello stesso anno su Sky Uno nel programma ‘Natale con Iginio Massari’. Nel 2017-2018 sarà ospite su TV8 a The Real e sempre su Sky durante la stagione di Celebrity MasterChef Italia.

Sempre nel 2017-2018 è protagonista su Sky Uno (con le sue creazioni) di ‘Iginio Massari – The Sweetman’; ‘Iginio Massari – The Sweetman Pro’ e ‘Iginio Massari The Sweetman Celebrities’. Nel 2019, poi, con la figlia Debora partecipa al programma ‘Master Challenge Sfida ai Massari’.

A sorpresa, nell’edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno 2024, il Maestro fa parte del cast come giudice della prova tecnica.

I premi collezionati da Iginio Massari

Da quando ha iniziato a lavorare seriamente (verso il 1964), il Maestro ha collezionato ben oltre 300 riconoscimenti e premi nel campo della pasticceria e cioccolateria. I più sentiti e importanti sono:

Nel 1985 è Campione italiano di decorazione con zucchero mentre nel 1994 è Campione Italiano Accademico per la qualità ed estetica torte e pasticceria mignon.
Nel 1997 vince la Coppa del Mondo di Pasticceria come allenatore della squadra italiana.
Nel 1999 è medaglia d’oro come Pasticcere Italiano dell’anno.
Nel 2002 vince la Coppa Europa mentre nel 2003 si aggiudica il trofeo come Pasticcere italiano del decennio 1993-2003.
Nel 2006 premio internazionale alla professionalità.
Nel 2009 medaglia di bronzo a Nesheville (USA) come allenatore della squadra italiana ‘World Pastry Masters’, che diventa medaglia d’argento nel 2011 a Phoenix (USA).
Nel 2011 e 2012 è premiato rispettivamente per il miglior dolce d’Italia, il tiramisù, e miglior dolce d’Italia al cioccolato.
Nel 2013 è medaglia d’oro e vincitore come allenatore del Campionato mondiale del cioccolato. Nello stesso anno riceve il riconoscimento dello Stato italiano con il titolo di ‘Commendatore’ della Repubblica italiana.
Dal 2011 detiene il titolo di Migliore pasticcere d’Italia nella guida di Gambero Rosso.
Nel 2015 è Presidente d’onore a Lione della ‘Coupe du Monde de patisserie’. È il primo Presidente straniero in Francia e, inoltre, anche allenatore della squadra italiana che vincerà il titolo.
Nel 2015 riceve il Leone d’oro alla carriera a Venezia.

I prezzi della pasticceria di Iginio Massari

Oltre al suo primissimo locale a Brescia, Pasticceria Veneto, negli anni il Maestro ha aperto altre 4 location a Milano, Torino, Verona e Firenze. Per non parlare dei tantissimi pop-up store disseminate in Italia. La pasticceria del maestro ha uno shop dove vengono rivenduti dolci (secondo disponibilità). I prezzi delle torte si aggirano tra i 20 e 30 euro, i cioccolatini vanno dai 6 ai 15 auro e i panettoni dai 25 euro (ma tanto dipende dalle proposte selezionate per le feste!

Nella Pasticceria Veneto a Milano i prezzi, invece, sembrano un po’ più elevati, comprensibilmente ma a che perché le proposte sono molte di più rispetto a quelle che si trovano online: 7 euro per una monoporzione, 40 euro al kg per i grandi lievitati e 1,80 euro a macaron!

Iginio Massari: figli e vita privata

Sempre ligio al dovere, Iginio, nel suo tempo libero… detesta andare in vacanza! Per lui è più un dovere coniugale, piuttosto che un momento per rilassarsi: per lui non c’è migliore posto che casa.

Sappiamo che è molto legato alla sua famiglia: è sposato con Mary e ha due figli, Nicola e Debora.

La passione per la cucina è sicuramente di famiglia: la figlia Debora Massari, infatti, affianca il padre nella trasmissione televisiva The Sweetman, in onda su Sky ed è anche la manager della pasticceria che ha aperto a Milano. “Da mio padre mi sono beccata le sgridate che meritavo, ma ho appreso l’esempio e il modo di esercitare il mestiere“, ha confessato la Debora, esperta in nutrizione, in un’intervista a Tvzoom.

Anche Nicola ha seguite le orme del padre ed è a capo nel ristorante Fermento di Brescia. Da lui ha preso anche l’attitudine a seguire passaggi e dosi alla lettera: “È malato di precisione. Lui pesa sale, acqua e non lascia nulla al caso”, ha raccontato Iginio a DENTROCASA.

La presenza dei figli nell’azienda di famiglia sono una manna dal cielo per il Maestro che, affermando di non averli mai spinti a seguire le sue orme, ha tuttavia spiegato a Fanpage: “Bisogna lasciar spazio ai giovani, le aziende hanno bisogno di nuova linfa e grazie a Debora e Nicola ho imparato che non bisogna imporre per forza il proprio pensiero, ho imparato che spesso dare voce ai più giovani è una cosa giusta. I miei figli sono diventati bravissimi e sono complementari tra loro: Debora è brava nelle pubbliche relazioni, Nicola nella tecnologia. Questo ha permesso alla Pasticceria Veneto di essere all’avanguardia, anche dopo tutti questi anni”.

Leggi anche
Chi è Debora Massari, la figlia del famosissimo pasticcere Iginio

Chi è la moglie di Iginio Massari, Mary?

Della moglie di Iginio, Mary, si sa pochissimo: molto riservata, non ama parlare di sé ed è esterna al mondo dello spettacolo.

Sappiamo che nel 2019 Iginio e Mary hanno festeggiato 50 anni di matrimonio, come ha ricordato lo stesso maestro sul suo profilo Instagram, pubblicando uno scatto di quel lontano giorno.

L’incidente stradale di Massari

Uno dei motivi che lo hanno fatto appassionare alla pasticceria e lo hanno reso il professionista che è oggi sono sicuramente da inficiare a un evento tragico della vita del pasticcere: un incidente stradale avvenuto poco dopo essere rientrato in Italia dalla Svizzera.

Ai taccuini di Fanpage lo racconta nei particolari, ed ecco cosa rivela: “Stavo procedendo lentamente perché avevo rifatto il motore alla moto, non potevo andar forte per i primi 2000 chilometri di collaudo. Ero sui 40 all’ora e sono stato investito da un’auto che non si è fermata allo stop. Nell’urto sono stato lanciato sull’altra corsia e un’auto, suo malgrado, mi è passata sopra. Sono piombato all’improvviso sulla corsia opposta ed è stato uno schianto orribile. Per 9 giorni sono stato più morto che vivo e mi hanno rubato 6 mesi di vita in cui pensavo di aver perso tutti i sogni, tutto il mio futuro. Tutto è bene ciò che finisce bene ma i segni ce l’ho ancora, infatti zoppico. Questa è la vita: parti con una tua idea e poi ti cade una tegola sulla testa ma te la devi cavare ugualmente”.

5 curiosità su Iginio Massari

• Una delle sue ricette più famose è il tiramisù di Iginio Massari: da provare!

Nel 1993 fonda l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), per promuovere la qualità.

• Nel 2013 ha ottenuto l’Onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2015 il Leone d’oro alla Carriera a Venezia.

• È stato il maestro di un altro grande, Salvatore De Riso, Pasticcere dell’anno 2010.

Nel 2024 il Ministro italiano, Francesco Lollobrigida, istituisce la legge Massari, per istituire la figura del ‘Maestro dell’arte della cucina italiana’.

Leggi anche
Il Maestro conquista anche la politica: in arrivo la legge Massari

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2024 19:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Chi è Ernst Knam, il pasticcere tedesco innamorato della famiglia (e di Bake Off)