Classe 1992, Nicola Jiang si definisce un globe trotter e con i suoi profili social mira a farci conoscere il mondo senza filtri.

Così come sono molto marcati alcuni stereotipi sugli italiani, così lo sono sono sui cinesi e sulla Cina. Per questo Nicola Jiang si è messo in gioco e con il suo profilo TikTok vuole farci conoscere la cultura del suo paese non solo attraverso i piatti, ma anche ritraendo momenti della vita quotidiana di questo immenso stato in continua crescita. Vediamo di conoscerlo meglio.

cucina tipica cinese
cucina tipica cinese

Chi è Nicola Jiang

Classe 1992, Nicola è del segno zodiacale del leone. La sua data di nascita precisa non è nota, tuttavia sappiamo che a scapito del nome è nato in Italia da genitori cinesi. È nel Bel Paese che ha trascorso gran parte della sua vita, dividendosi tra varie città tra cui Roma dove ha trascorso ben due anni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Si trova in Cina in visita a dei parenti, come era solito fare spesso, all’inizio del 2020 allo scoppio della pandemia e così, quella che doveva essere una breve vacanza si è trasformata in un lungo soggiorno. Pubblicava contenuti su TikTok in maniera saltuaria, come tutti i giovani, finché non si è accorto che i suoi video piacevano.

Decide così di dedicare il suo profilo alla cultura asiatica in tutte le sue forme: non solo cibo, che sicuramente è una parte molto importante, ma anche stralci di vita quotidiana che mirano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni.

Nicola ama viaggiare e si definisce un globe-trotter. Ha attraversato molti stati europei in auto e ci ha portato con lui in diversi viaggi tra Malesia, Thailandia e Indonesia. Il suo sogno è di viaggiare in ogni angolo del mondo per scoprire culture e tradizioni e continuare a farle conoscere attraverso i social.

3 curiosità su Nicola Jiang

– Nonostante lo spirito avventuriero e sebbene abbia assaggiato anche le cavallette, non riesce proprio a lasciarsi andare e provare il casu marzu sardo. Tra i suoi piatti preferiti ci sono la cucina cinese di Chongqing, molto piccante, la pizza napoletana e due piatti tipici della cucina romana, la pasta all’arrabbiata e la carbonara.

– Della vita privata del ragazzo non sono noti dettagli. Su Instagram e su TikTok dove ha oltre 670 mila follower ama condividere quello che vede senza addentrarsi troppo nella sfera privata.

– Ha aperto un Asian Food Shop che si chiama Luna Jiang Shop dove vende cibi asiatici online.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-06-2022


Emily Mariko, la tiktoker nippoamericana che ha conquistato i social con un piatto di riso

Christian Milone tra sport e cucina: vita e carriera dello chef stellato