Cicorie crude e carote con noci e panna acida: uno squisito contorno ma anche un perfetto antipasto.

Le cicorie crude e carote con noci e panna acida rappresentano un contorno, oltre che facilissimo e rapido da preparare, anche molto salutare.

Le cicorie, infatti, che sono di stagione in estate, sono uno straordinario depurante, disintossicante e diuretico, oltre ad essere una miniera di fibre e sali minerali. Questo significa che consumarle almeno una o due volte alla settimana depura l’organismo, senza appesantire.

La cicoria, dal retrogusto amarognolo, viene addolcita dalla presenza delle carote a cubetti: la panna acida serve a “mantecare” il tutto, ma non è obbligatoria; basterà condire questo contorno con semplice sale e olio, se non amate il gusto della crème fraîche .

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di cicoria
  • 2 carote
  • 10 noci
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 ml di yogurt greco
  • 1/2 limone (succo)
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cicorie crude e carote con noci e panna acida, cominciate a lavare molto bene le cicorie, dato che andranno consumate crude.

Fatto questo, spezzettatele in modo grossolano e ponetele in una ciotola o in una insalatiera. Sbucciate le carote e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli, o – se vi piace particolarmente la loro croccantezza – anche a rondelle.

Rompete delle noci e tritatele in modo grossolano, poi unitele alle cicorie e alle carote. Aggiustate di sale e di olio evo.

Per la crème fraîche o panna acida, vi basterà unire lo yogurt greco alla panna fresca, mescolando il tutto con del succo di limone e un pizzichino di sale.

Leggi anche: Come fare crème fraîche o panna acida.

Servite le vostre cicorie crude e carote con noci e panna acida come contorno a secondi piatti di vario genere o come antipasto.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 30-07-2015


Crema di yogurt al miele con cereali e nocciole

Terrina di salmone e aneto