Cicorie crude e carote con noci e panna acida: uno squisito contorno ma anche un perfetto antipasto.

Le cicorie crude e carote con noci e panna acida rappresentano un contorno, oltre che facilissimo e rapido da preparare, anche molto salutare.

Le cicorie, infatti, che sono di stagione in estate, sono uno straordinario depurante, disintossicante e diuretico, oltre ad essere una miniera di fibre e sali minerali. Questo significa che consumarle almeno una o due volte alla settimana depura l’organismo, senza appesantire.

La cicoria, dal retrogusto amarognolo, viene addolcita dalla presenza delle carote a cubetti: la panna acida serve a “mantecare” il tutto, ma non è obbligatoria; basterà condire questo contorno con semplice sale e olio, se non amate il gusto della crème fraîche .

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di cicoria
  • 2 carote
  • 10 noci
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 ml di yogurt greco
  • 1/2 limone (succo)
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cicorie crude e carote con noci e panna acida, cominciate a lavare molto bene le cicorie, dato che andranno consumate crude.

Fatto questo, spezzettatele in modo grossolano e ponetele in una ciotola o in una insalatiera. Sbucciate le carote e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli, o – se vi piace particolarmente la loro croccantezza – anche a rondelle.

Rompete delle noci e tritatele in modo grossolano, poi unitele alle cicorie e alle carote. Aggiustate di sale e di olio evo.

Per la crème fraîche o panna acida, vi basterà unire lo yogurt greco alla panna fresca, mescolando il tutto con del succo di limone e un pizzichino di sale.

Leggi anche: Come fare crème fraîche o panna acida.

Servite le vostre cicorie crude e carote con noci e panna acida come contorno a secondi piatti di vario genere o come antipasto.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 30-07-2015


Crema di yogurt al miele con cereali e nocciole

Terrina di salmone e aneto