Come cucinare cous cous e come condirlo

La primavera e l’estate sono le stagioni migliori per gustarlo: ecco quindi come cucinare cous cous e condirlo in modo appetitoso!

Come cucinare cous cous: il segreto per una perfetta riuscita di un piatto di cous cous è… sapere come procedere! Vediamo quindi per gradi come fare, per poter gustare al meglio questo alimento di origini nordafricane, che sta bene con verdure, carni e pesci.

Scelta del cous cous

Trovate il cous cous praticamente ovunque, sia nei supermercati che nei negozi di alimenti etnici. Il cous cous che andrete ad acquistare sarà quello PRECOTTO. Considerate circa 50/70 grammi di cous cous a persona.

Cottura e sgranatura del cous cous

Ci sono due modi per cuocere il cous cous precotto. Il primo è utilizzare della semplice acqua bollente; il secondo, che vi consigliamo caldamente, è del brodo.

A seconda di come lo vogliate condire dopo, potete usare del brodo vegetale (se userete verdure), fumetto di pesce (se lo condirete con del pesce) o di pollo (per arricchirlo con carne bianca, anche se qusta versione è meno diffusa). Rispettate le proporzioni tra brodo e cous cous, di solito riportate sulla confezione.

Quello che dovete fare è versare il cous cous in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio o due di olio, poi sgranatelo con le dita o con una forchetta. Fatto questo, versate sul cous cous il brodo bollente e lasciate che i grani assorbano il brodo. Vedrete che diventeranno gonfi. Allora, quando il brodo si sarà assorbito, sgranate nuovamente i chicchi.

Condimento del cous cous

La vostra unica guida deve essere la fantasia, oltre ovviamente alla stagionalità. Scegliete per il vostro cous cous del pesce di ogni tipo, che andrà cotto in padella e volendo anche sfumato con del vino; sempre perfette con il cous cous sono le verdure, sia grigliate che cotte in padella, se non addirittura crude.

La feta greca offre grandi possibilità di gusto a questo piatto, e può essere abbinata a qualsiasi verdura o carne bianca.

Anche i legumi, in particolare i ceci e i piselli, sono ottimi compagni di gusto per il cous cous, per non parlare delle spezie. Il limone darà un gusto ancora più estivo alle preparazioni, ma anche il succo di pompelmo rosa o di melograno è un buon abbinamento.

Provate il cous cous con radicchio e ceci aromatizzato al sedano

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-03-2016

X