Come fare biscotti leopardati: per merende ruggenti

I biscotti leopardati sono un simpatica idea da proporre ai vostri bambini per merenda: piaceranno anche alle vostre amiche più ruggenti

I biscotti leopardati sono molto apprezzati dai bambini: perfetti per la merenda o la colazione. Tutti vi chiederanno come avete fatto a farli, e anche la ricetta!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 20 gr farina di mandorle
  • cacao in polvere q.b.
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti leopardati iniziate a mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere una crema. Poi aggiungete l’uovo e mescolate.

Per ultimo, unite il pizzico di sale e la farina setacciata. Impastate e dividete la pasta in tre palline: una più grande e due più piccole uguali grandi circa 2/3 di quella grande.

Alla pallina più grande aggiungete la farina di mandorle e mescolate. Ad una di quelle più piccole aggiungete un cucchiaio di cacao amaro, e all’altra piccola aggiungete un cucchiaino di cacao. Mescolate per bene.

Dividete ogni palla di impasto in 6 palline più piccole: avrete 6 palline bianche, 6 palline marrone chiaro e 6 palline marrone scuro. Prendete la prima pallina marrone chiaro e formate un salsicciotto.

Poi, con l’aiuto di un mattarello, stendete una pallina marrone scuro a forma di ovale. Avvolgete il salsicciotto marrone chiaro in mezzo alla sfoglietta marrone scuro. Stendete anche una palla di pasta bianca, sopra alla quale appoggerete il salsicciotto marrone chiaro e scuro.

Ripetete quest’operazione per 6 volte con tutte le palline. Otterrete 6 salsicciotti dai colori concentrici. Create un mazzetto con i salsicciotti e compattateli meglio possibile per rendere un salsiccione più rotondo possibile.

Lasciate riposare la pasta in congelatore per una ventina di minuti. Trascorsi 20 minuti, tagliate il salsiccione a fette di 1 cm circa di spessore.

Ponete le fette leopardate su una teglia da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per un massimo di 20 minuti.

Voglia di bisotti? Provate anche questi con amaranto!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-05-2016

Giulia Drigo

X