Come fare biscotti vegani di Natale al cacao

SHARE

Un dolcissimo dessert anche per chi sceglie di non usare uova e burro: come fare biscotti vegani di Natale al cacao.

chiudi


I biscotti vegani di Natale al cacao sono perfetti per chi rinuncia agli ingredienti di origine animale, compresi uova e derivati del latte. Questa ricetta natalizia, anche se non necessita degli ingredienti “classici”, permette comunque di realizzare golosi biscotti ideali da servire alla fine del vostro pranzo di Natale: si preparano infatti con del cioccolato fondente, olio di canola (al posto del burro), farina, cannella e zucchero. Ingredienti che, combinati insieme, non possono che dare un grande risultato, per far felici – non solo a Natale – anche i vegani più golosi.

Siamo certi che inserirete questa ricetta nel vostro menu’ di Natale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 0
  • 125 ml di olio di canola
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • cannella in polvere a piacere
  • zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti vegani di Natale al cacao, sciogliete il cioccolato fondente, che avete fatto a pezzetti, a bagnomaria.

In una ciotola a parte, lavorate con uno sbattitore elettrico lo zucchero semolato insieme al pizzico di sale e all’olio di canola. In alternativa all’olio di canola andrà bene anche l’olio di cocco, che però cambierà il sapore dei biscotti.

Incorporate anche un pizzico di cannella, la vanillina, e in ultimo il cioccolato che avete prima fatto sciogliere. Dovreste ottenere un composto ben fluido.

Aggiungete a questi ingredienti la farina, che dovrà essere stata setacciata. Quando l’avrete incorporata per bene, coprite l’impasto con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per una mezz’ora.

Stendete l’impasto e ritagliatelo con i tagliabiscotti delle forme natalizie che avete a disposizione: le stelle andranno benissimo. Infornate le vostre stelle a 180° per circa 20 minuti, o perlomeno finché saranno ben cotte, e poi fatele raffreddare.

I biscotti saranno ottimi così da servire come dolce alla vostra cena di Natale, ma se volete potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.

Servite i vostri biscotti vegani di Natale al cacao.

Un’altra idea per biscotti vegani, all’olio di cocco

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay