Come fare gli spaghetti di verdura a casa

Come fare un infuso vegan disintossicante

Gli spaghetti di verdura danno vita a piatti light e salutari, gustosi e sfiziosi non solo sulle tavole di vegani e crudisti

Preparare gli spaghetti di verdura è sicuramente un modo molto scenografico di portare la verdura in tavola, ma non solo: vi stupirà scoprire che sono semplicissimi da fare, e che possono cimentarsi anche i meno esperti. Zucchine, carote, barbabietola e zucca sono le verdure più utilizzate, ma attenzione a non confondervi: gli spaghetti di verdure sono a spirale, e un concetto ben separato da quello di verdura tagliata alla julienne.

Questi spaghetti permettono di dare vita a gustose insalate, curiosi primi piatti e originali antipasti. Inoltre, se fate una pasta con questi spaghetti, sarà senza glutine e adatta anche agli intolleranti.

Provate a proporre gli spaghetti di verdura anche ai bambini: sono simpatici e verrano apprezzati di più della verdura tradizionale.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: opzionale

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr verdura
  • mandolina o un coltello

PREPARAZIONE:

Gli spaghetti di verdura sono molto facili da fare, soprattutto se per farli avete una mandolina, un affetta verdure, un coltello sbucciamela o un’apposita affettatrice a spirale.

Se possedete solo il coltello, ricordatevi di affilarlo a dovere, e di non realizzare listelli tozzi come avviene per la verdura alla julienne, ma fateli fini e lunghi.

Siccome il processo potrebbe risultare infinito, se non avete alcuno strumento, potete anche “barare”: dopo aver affettato la verdura in spaghetti sottili, mettetela in acqua e ghiaccio per mezz’oretta in modo che si arricci, e otterrete l’effetto a spirale.

Questi spaghetti si consumano solitamente crudi, al massimo passati in padella o sbollentati per pochi minuti.

La filosofia che sta dietro al consumarli crudi, vuole preservare vitamine e nutrienti che con la cottura andrebbero persi.

Se vi abbiamo incuriosito, e volete provare una ricetta deliziosa, vi proponiamo un piatto tutto naturale, di una bontà raffinata: gli spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno.

BUON APPETITO!

Fonte immagine: Pinterest

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 12-04-2016

Redazione Primo Chef

X