Una gustosa maionese allo yogurt, da servire insieme a un piatto di verdure fritte o lesse, o per tramezzini o sandwich più leggeri.

La maionese allo yogurt è una salsa simile alla maionese ma che è preparata con dello yogurt greco. Questo, oltre a renderla più leggera e digeribile, la rende un condimento particolare e gustoso per tantissimi piatti.

Ad esempio, sarà squisita in accompagnamento a un trancio di salmone fresco, oppure a del pesce di altro tipo, cotto in vari modi.
Potrà essere usata anche per farcire tramezzini e sandwich, ma anche per intingere piacevolmente delle verdure fritte in casa, o delle patatine, ma anche fungere da intingolo per le cruditè.

Se volete, al posto dello yogurt greco potete usare del semplice yogurt magro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di yogurt greco (125 gr)
  • 1 limone (succo)
  • 1 uovo fresco
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • pepe bianco o pepe nero
  • sale
  • erbe aromatiche (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra maionese allo yogurt, ricordate di togliere l’uovo dal frigo almeno due ore prima, in modo che possa essere a temperatura ambiente.

Rompete l’uovo nel bicchiere di plastica in dotazione con lo sbattitore elettrico (o il frullatore a immersione). Versate l’olio di semi, un po’ di sale e di pepe, il succo di limone filtrato.

Sbattete il tutto con il frustino elettrico, modulando la velocità finché il composto non assumerà una consistenza liscia e cremosa.

Rimuovete la maionese dal bicchiere, e versatela in una ciotola. A questo punto potete unire lo yogurt greco o lo yogurt magro, mescolando non più con lo sbattitore elettrico ma a mano, con un cucchiaio o una spatolina.

A piacere, potrete aggiungere delle erbe aromatiche sminuzzate, come ad esempio prezzemolo o erba cipollina.

Servite la vostra maionese allo yogurt per dare un tocco di gusto in più ai vostri antipasti, contorni e secondi piatti.

Provate anche la golosa maionese senza uova

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Come fare capunsei, gnocchi di pane mantovani

Come fare copertura al cioccolato fondente