Per accompagnare con gusto e colore i vostri dolci: ecco come fare coulis di frutta.

La coulis di frutta non è altro che una salsina di frutta, molto vellutata. Il termine è di chiara derivazione francese.

Si tratta di una cremina, composta da frutta cruda o cotta a seconda della consistenza e del gusto che si intende darle, ideale per accompagnare dolci di ogni tipo, e in particolare torte al cioccolato, cheesecake, budini e torte a base di pan di spagna o pasta frolla.

Una coulis di frutta ben fatta deve essere liscia, quindi senza semini, e densa quel tanto bastevole a far sì che scenda dal cucchiaino a goccioloni (quindi non deve assolutamente essere liquida).

La coulis di frutta si può preparare con ogni tipo di frutta, ma quelle più classiche sono le coulis di lamponi e fragole.

Il tempo di cottura dipenderà da quanta acqua i frutti contengono.

Se invece volete farla a crudo, dovete solo frullare la frutta, ridurla a purea, filtrarla con un colino e aggiungere un pari quantitativo (rispetto alla frutta) di zucchero, più un po’ di succo di limone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 200 gr di frutta a piacere
  • 35 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra coulis di frutta, lavate bene la frutta e riducetela a pezzetti. Versatela in una padella antiaderente, accendete sotto di essa una fiamma dolce e aspettate che la frutta si ammorbidisca e rilasci i suoi succhi.

coulis

Aggiungete lo zucchero a velo e anche il succo di limone e mescolate per bene, lasciando ancora cuocere a fiamma bassa. Dopo qualche minuto potete toglierla dal fuoco e versare la frutta in un colino. Raccogliete in una ciotola la salsa che otterrete pressando un cucchiaio nel colino: quella sarà la vostra coulis di frutta.

Dovrà essere vellutata e mediamente densa.

Servite la vostra coulis di frutta insieme ai vostri dessert.

Leggi anche: Come fare gelatina di frutta

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-10-2015


Come fare pasta frolla salata?

Come fare crema al latte condensato