Come fare crema al latte condensato

Una crema basica, semplicissima da realizzare: ecco come fare crema al latte condensato.

La crema al latte condensato è una deliziosa crema che si può preparare in pochissimi minuti e che si rivela davvero molto versatile. Con la crema al latte condensato, infatti, potete realizzare la farcitura di mille tipi diversi di dessert. Ad esempio, potrete farcire dei bigné, degli whoopie, dei macarons, dei cupcake al cioccolato, delle torte a base di pan di spagna ma anche di pasta frolla, oppure realizzare dei semplici dolci al cucchiaio con un po’ di biscotti, della frutta fresca di stagione, avanzi di pan di spagna o quello che vi suggerisce la fantasia.

Sbizzarritevi, insomma, perché la crema al latte condensato è golosa e si adatta a qualunque ricetta, e tra l’altro si prepara anche senza cottura.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 150 gr di latte condensato
  • 180 ml di panna fresca liquida (anche vegetale)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • semi di 1 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE:

Per una buona riuscita del montaggio della panna, vi consigliamo di lasciare il recipiente (vuoto) in cui andrete a montarla in freezer per alcuni minuti.

Per preparare la vostra crema al latte condensato, cominciate a versare la panna liquida in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato (o anche a velo, o addirittura del miele) nella quantità prevista dalla ricetta.

Crema di burro

A questo punto potete montare la panna fresca liquida con un frustino elettrico. La panna dovrà essere montata abbastanza ferma.

Unite alla panna fresca ben montata il latte concentrato e poi continuate a montare il tutto, sempre con il frustino elettrico, finché il composto non diventi spumoso e soffice proprio come la semplice panna montata.

Utilizzate la vostra crema al latte condensato per farcire i vostri dolci di ogni tipo.

Se hai gradito questa crema, prova anche quella fatta con le mandorle.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-10-2015

X