Fare il caffè perfetto con la Napoletana non è una cosa semplice. Preparare il caffè per alcuni è un’arte e come tale ha bisogno di calma e tranquillità. Il tempo di discesa dell’acqua infatti varia dai 5 ai 10 minuti.
La preparazione del caffè è una delle cose che ci invidiano di più gli stranieri. Il nostro caffè ha un gusto pieno, ma leggero, grazie alla Napoletana chiamata cuccumella. Fare il caffè in questo modo diventa così un vero e proprio rito, che tutti i giorni viene celebrato dai napoletani e non solo.
Per ottenere un buon caffè è bene osservare qualche strategia di manutenzione e lavaggio della vostra macchinetta. Non lavate mai la caffettiera con detersivi, ma sempre e solo con acqua corrente. La macchinetta va lavata quando è fredda, accelerare i tempi di raffredamento sotto l’acqua corrente danneggia le guarnizioni.
La macchinetta però ha origini non del tutto italiane, visto che fu inventata da un francese e poi diffusa in tutta Italia. La cuccumella è formata da 5 parti:
- serbatoio dell’acqua con beccuccio ruotato verso il basso
- il contenitore
- il filtro
- il serbatoio della bevanda che raccoglie il caffè pronto
- il coperchio con manico
INGREDIENTI:
- 6 gr di caffè per tazzina
- acqua
- Napoletana
PREPARAZIONE:
- Versate l’acqua nella caldaia, nella parte inferiore della macchinetta. L’acqua deve essere fresca, mai mettere acqua calda nella caldaia per accelerare la bollitura.
- Mettete il caffè all’interno del filtro, preferendo una macinatura media.
- Versate il caffè e non pressate perché altrimenti l’acqua farà più fatica a passare ed il risultato sarà molto amaro.
- Chiudete il filtro e inseritelo all’interno della caldaia senza far uscire l’acqua.
- Mettete la caffettiera sul fuoco a fiamma non molto alta.
Ora non vi resta che aspettare per poter assaporare il vostro caffè alla Napoletana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.