Come fare il purè di patate e altre verdure

Il purè di patate è un grande classico che ci accompagna fin dalla prima infanzia.

chiudi

Caricamento Player...

Il purè di patate è un piatto base della nostra cucina e piace a tutti, grandi e piccini. Il purè comunque non è esclusivo appannaggio delle patate, si può preparare con diversi tipi di verdure cotte e passate allo schiacciapatate o al passaverdura a seconda della consistenza. Sono adatti: carciofi, carote, ceci, cicoria, funghi, legumi, sedano, spinaci e zucca, ma potete spaziare con la fantasia. Nel caso l’ortaggio sia troppo ricco di liquidi, dovete avere l’accortezza di farlo addensare con un po’ di besciamella o con lo stesso purè di patate.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PURÈ DI PATATE per 4 persone

  • 700 g di patate
  • 1,5 lt di latte
  • 150 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

purè di patate

PREPARAZIONE PURÈ DI PATATE

Scegliete delle patate di dimensioni medie, lavatele e mettetele in pentola a pressione, versate due bicchieri d’acqua, chiudete e cuocete per 20 minuti dal fischio. Se non avete la pentola a pressione, bollite le patate per circa 45 minuti, saggiatele con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura.

Quando le patate risulteranno cotte, toglietele subito dall’acqua e pelatele, facendo attenzione a non scottarvi. Passatele attraverso lo schiacciapatate e mettete il composto in una pentola.

Nel frattempo scaldate il latte continuando a mescolarlo e senza portarlo a ebollizione. Nella pentola in cui avete messo le patate ancora calde fate sciogliere il burro tagliato a pezzetti, poi accendete il fuoco e versate il latte poco per volta, aggiungendo alla fine anche il parmigiano e il sale necessario.

Continuate a mescolare fino a ottenere un purè morbido e compatto. Nel caso risultasse troppo liquido, aggiungete altro parmigiano grattugiato, mentre se fosse troppo solido allungate il tutto con del latte caldo.

Le patate sono un cibo economico e di solito amato da tutti. Ecco un bel piatto unico di sostanza: “Wurstel e patate“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!