Come fare madeleine

Un dolce della tradizione francese: ecco come fare madeleine.

Le madeleine sono dei teneri biscotti a forma di conchiglia allungata, di solito aromatizzati con della scorza di limone, che darà anche un profumo molto gradevole.

Le madeleine vengono spesso ricollegate al grande scrittore Marcel Proust, che nella sua opera più famosa, “Alla ricerca del tempo perduto”, le citava come il dolce che gli aveva scatenato ricordi sepolti della sua infanzia.

Preparare questi dolcetti deliziosi non è per nulla difficile, ma dovete procurarvi i tradizionali stampi per dargli la forma di conchiglia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 12′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 125 gr di farina 00
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 limone non trattato (scorza grattugiata)

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre madeleine francesi, in una ciotola rompete le tre uova a temperatura ambiente e poi mescolatele con lo zucchero semolato, utilizzando un frustino a mano oppure uno sbattitore elettrico a media velocità.

Incorporate nel composto la farina 00, che deve essere stata setacciata insieme al lievito per dolci, anche vanillinato, se preferite. Mescolate il tutto, per far sì che il composto risulti omogeneo e liscio, senza grumi.

A questo punto potete incorporare il burro, che avrete fatto fondere sul fuoco o al microonde, la scorza di limone grattugiata e anche un pizzico di sale.

Ricoprite l’impasto con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 60 minuti.

Dopo che l’impasto avrà riposato, versatelo negli appositi stampini per madeleine, che avrete prima imburrato. Non riempite troppo le conchette, perché le madeleine gonfieranno in cottura.

Infornate le madeleine in forno statico a 200° per circa 12 minuti, poi sfornatele e lasciatele completamente raffreddare.

Servite le vostre madeleine in accompagnamento a un buon tè.

Provate anche i biscotti ricoperti di cioccolato

BUON APPETITO!

uova

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-11-2015

Caterina Saracino

X