Come fare pan carré integrale per ottimi sandwich

Come fare un infuso vegan disintossicante

Se a pranzo, magari anche in ufficio, vi piace gustare dei buonissimi sandwich, provate a fare in casa il pan carré integrale.

Il pan carré integrale, o pane in cassetta integrale, è un’ottima alternativa al classico pane per sandwich che compriamo già pronto al supermercato. Innanzitutto non contiene ingredienti “strani” e/o che sono poco salutari, e poi è anche integrale, cosa che non guasta, anzi: ricca di fibre, la farina integrale aiuta la rimozione delle scorie ed è quindi la scelta migliore per quando si ha voglia di un sandwich buono ma anche più sano.

Munitevi dello stampo specifico del pane in cassetta, per un risultato ottimale.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA:

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: 1 forma di pane in cassetta

  • 250 gr di farina integrale
  • 250 gr di farina 0
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato in polvere (circa 7 gr)
  • acqua q.b.
  • 1 uovo piccolo
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pan carré integrale, per prima cosa mescolate le due farine, quindi quella integrale e quella di grano di tipo 0. Mischiate alle farine la bustina di lievito di birra disidratato e lo zucchero semolato, poi unite l’olio evo.

Inserite – se l’avete – una metà del composto in una planetaria, insieme a quanto basta di acqua. Quando la farina avrà ben assorbito l’acqua, introducete anche i due cucchiaini di sale e continuate a far impastare, versando a pioggia anche l’altra metà della farina. Se invece non avete la planetaria, lavorate il tutto a mano per almeno 10-15 minuti, per incorporare più aria possibile all’interno dell’impasto.

Coprite il panetto e poi mettetelo a lievitare per circa due ore. Trascorso questo lasso di tempo, stendete con le mani il panetto e poi ripiegatelo a portafoglio (in tre). Fatto questo, lasciatelo lievitare ancora per una mezz’ora.

Ungete uno stampo con dell’olio e poi inserite il panetto, che avrete di nuovo piegato a portafoglio. Spennellate la superficie del panetto con dell’uovo, per creare una crosticina dorata, poi preparatelo alla terza lievitazione.

Infornate a 190° per circa 35 minuti.

Il vostro pan carré integrale deve essere fatto prima raffreddare del tutto e poi può essere tagliato in comode fette ed essere gustato!

Ecco invece come fare focaccia integrale

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-05-2016

Caterina Saracino