Come fare sciroppo zenzero e altea per la tosse

La tosse comincia a darvi il tormento ma, per ora, preferite un metodo naturale ai medicinali? Provate a fare in casa lo sciroppo zenzero e altea per la tosse.

chiudi

Caricamento Player...

Lo sciroppo zenzero e altea per la tosse è un ottimo rimedio di emergenza per quando si ha un po’ di tosse, e prima di andare in farmacia, o comprare prodotti già pronti in erboristeria, si vuole provare un metodo casalingo che, spesso, può funzionare alla pari di un prodotto costoso di derivazione naturale o chimica.

La ricetta per questo sciroppo l’abbiamo scoperta grazie al sito Wellnessmama.com, il quale propone uno sciroppo a base di altea, camomilla, cannella, miele e pochi altri ingredienti, che sarà facilissimo reperire al supermercato e in erboristeria.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 1 litro di acqua filtrata
  • 1/4 tazza di zenzero fresco grattugiato
  • 1/4 tazza di fiori di camomilla
  • 1/4 tazza di altea
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 60 ml di succo di limone
  • 1 tazza di miele

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro sciroppo zenzero e altea per la tosse, per prima cosa versate il litro d’acqua in un pentolino, e poi immergete le erbe secche, ovvero l’altea e i fiori di camomilla, la cannella e lo zenzero grattugiato.

Accendete il fuoco sotto il pentolino, e portate ad ebollizione l’acqua. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e continuate la cottura, diciamo così, fino a che l’acqua non si sarà ridotta, evaporando, di circa la metà.

A questo punto, versate il liquido ridotto in un recipiente, attraverso un colino in modo da trattenere tutte le erbe.

Fate intiepidire il liquido, senza quindi lasciare che si raffreddi: dovrà essere ancora abbastanza caldo quando andrete ad aggiungere il miele e il succo del limone.

Mescolate il tutto per bene, affinché il miele si sciolga completamente all’interno del liquido filtrato.

Ora potete far raffreddare del tutto il liquido, e poi conservarlo in un contenitore ermetico per 2 mesi al massimo, come indicato su wellnessmama.

Utilizzate il vostro sciroppo zenzero e altea per la tosse in queste dosi: un cucchiaino per i bambini, e un cucchiaio per gli adulti, solo quando necessario.

Per il benessere generale, provate il golden milk

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!