Una ricetta golosa per gustare il pesce azzurro: ecco come fare tortino di alici e patate.
Il tortino di alici e patate è un leggero secondo piatto di mare che però ha anche – predominante – il gusto “terreo” delle patate: si tratta di una sorta di gateau di patate con una corona di alici fresche intorno. La sua consistenza è molto morbida e si scioglie sul palato.
Il tortino di alici e patate va servito capovolto su un letto di pomodori, insalata verde, lattuga, radicchio, cetrioli oppure la verdura che preferite. Si può anche servire nella cocottina stessa in cui viene preparato ciascun tortino.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 20 alici fresche
- 3 patate
- 1 uovo
- olio evo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio pangrattato
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tortino di alici e patate, cominciate a deliscare le alici fresche e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda.
Fate lessare le patate, ancora con la buccia e partendo da acqua fredda. Quando saranno cotte, sbucciatele ancora tiepide e poi schiacciatele bene con una forchetta in una ciotola. Unite un pizzico di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e l’uovo, e mescolate per bene.
Oliate leggermente delle cocottine di ceramica (oppure degli stampi di carta stagnola), spolverizzate con pangrattato e disponete i filetti di alici a corona, lasciandone fuori una parte per poter richiudere. All’interno della corona mettete un po’ della purea di patate. Richiudete le alici per formare il tortino.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 25-30 minuti, e quando le alici si saranno cotte, capovolgete la cocottina su un letto di ortaggi o verdure fresche.
Servite il vostro tortino di alici e patate ben caldo.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.