Come fare una crostata perfetta e senza errori

La crostata è il dolce ideale quando non avete molto tempo: ecco come realizzarla in modo impeccabile anche se siete principianti.

Quando non avete molto tempo, o una cena all’improvviso, la crostata è l’unica soluzione: facile da fare, veloce e apprezzata da grandi e piccini. L’unico limite alla farcitura è la vostra fantasia: potete guarnirla con crema e frutta, con la marmellata, con il cioccolato, o con quello che preferite. La crostata è un classico intramontabile che piace a tutti e non delude mai, ma solo se fatta a regola d’arte: ecco alcuni accorgimenti da seguire, le piccole leggi da non infrangere per avere una crostata deliziosa, della consistenza giusta e di cui vi chiederanno il bis!

Come preparare una crostata morbida

Innanzitutto, la pasta frolla non va lavorata troppo perchè il calore delle mani riscalda molto facilmente il burro dell’impasto. Per un risultato ottimale la temperatura deve essere bassa, per questo si usa acqua fredda e la si lascia riposare il frigorifero: provate a mettere gli ingredienti nel mixer, invece che fare il lavoro con le vostre mani.

Come dicevamo, la frolla ha bisogno di riposo in frigorifero: anche se siete di fretta. Il riposo al fresco le conferirà la giusta elasticità, che vi tornerà utile quando la stenderete nella tortiera.

Crostata-nutella-pere

Come cuocere la crostata in modo perfetto

Quando infornate la vostra tortiera con la pasta stesa a dovere, ricordatevi di forarla in più punti con una forchetta o uno stuzzicadenti. In questo modo eviterete la formazione di bolle d’aria in cottura.

Crostata con crema alle nocciole

Come farcire la crostata

Un altro passaggio fondamentale per le crostate che non necessitino di una farcitura cotta è quello di usare ceci o fagioli secchi al centro della tortiera.

Infine, ora che avete una pasta frolla perfetta, non rovinate tutto con la farcitura. Per quanto amiate la crema, o la marmellata, non fatevi prendere troppo la mano, spalmandone uno strato troppo spesso.

Crostata di albicocche

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-08-2016

Giulia Drigo

X