La crema chantilly con pere caramellate, un dolce semplice e sfizioso, da preparare anche all’ultimo minuto.
Per una merenda golosa, o per un fine pasto sfizioso, un ricetta dal successo assicurato: la crema chantilly con pere caramellate. Una crema ricca e soffice su un letto di dolci pere caramellate, arricchita da croccanti biscotti a sigaretta. E’ il delizioso dolce al cucchiaio da fare anche quando avete un ospite improvviso, e volete fare bella figura.
La crema chantilly deve il suo nome al Castello di Chantilly in Francia, e in francese indica una nuvola di panna zuccherata, mentre in italiano si riferisce all’unione di crema pasticcera e panna.
Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa
DIFFICOLTA’: 1
TEMPO di PREPARAZIONE: 30′
COTTURA: 15′
INGREDIENTI: *per 4 persone*
- 400g crema pasticcera
- 200ml panna fresca
- 1 pera
- 1 shottino di alcolico
- 100gr di zucchero
- 1 noce di burro
- olio q.b.
- biscotti a sigaretta per guarnire
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema chantilly con pere caramellate pulite la pera, togliendo i noccioli e il torso, e tagliatela a cubetti di circa un centimetro, o come viene più comodo. Per ottenere una cottura omogenea fate attenzione che i cubetti siano tutti di grandezza uguale.
Prendete ora uno sbattitore elettrico e montate la panna fresca.
Scaldate il burro in padella con un filo d’olio e cuocete i cubetti di pera, caramellandoli con lo zucchero. All’ultimo sfumate con lo shottino di alcolico. E’ importante non fare cuocere troppo la pera: i cubetti devono rimanere interi nel dolce finito, e non disfarsi.
Unite la panna alla crema pasticcera in due volte con una frusta a mano finché non raggiungerà la morbidezza desiderata.
Per impiattare prendete un bicchiere da dessert, fate un fondo di pere col loro sughetto, dopodichè aggiungete la crema con un cucchiaio e alcuni altri cubetti di pera. Per finire guarnite con i biscotti a sigaretta e una spolverata di zucchero a velo.
La vostra Crema chantilly con pere caramellate è pronta per essere gustata.
Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.