La torta che gocciola è la moda del momento e si presta a essere preparata per compleanni e feste varie. Ecco come preparare la drip cake.
Di mode che arrivano da oltre oceano ne abbiamo le bacheche piene. È infatti attraverso i social ormai che le idee si diffondono e, se trovano terreno fertile, si sviluppano. La storia della drip cake, il cui nome è letteralmente torta che gocciola, è proprio questa. L’idea alla base di questo dolce molto scenografico e perfetto per le grandi occasioni, è quella di creare una copertura non uniforme che, lungo i lati, riproduca una sorta di colata.
Ma cosa c’è sotto la copertura? Difficile dare una risposta univoca. La base della drop cake può essere scelta in base ai gusti e alle esigenze. L’importante è che sia sufficientemente alta (per via della sovrapposizione di vari strati) ma anche umida e solida allo stesso tempo. Per questo motivo le preparazioni più gettonate sono il pan di spagna e la chiffon cake.
Anche la farcitura può cambiare ma in linea di massima si utilizza la stessa crema sia per l’interno che per la copertura esterna. La più gettonata è quella a base di panna e mascarpone ma al posto di questo formaggio è possibile utilizzare anche dello spalmabile in toto o in parte. Basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in gel per ottenere una drip cake ancor più scenografica.
Proprio come la naked cake e torte simili, è perfetta come torta di compleanno. Sebbene ne esistano molte varianti, tra le più gettonate e scenografiche c’è la Kinder drip cake, la cui superficie viene decorata con svariati tipi di cioccolatini. Noi ve ne abbiamo proposta una semplice ma allo stesso tempo scenografica che ben si presta a diverse varianti. Ma come si fa una drip cake e quali ingredienti si utilizzano per la glassa che cola?

Ingredienti
Per la base
- Farina 00 – 500 g
- Burro – 250 g
- Cioccolato bianco – 200 g
- Latte intero – 220 ml
- Uova – 2
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Vanillina – 2 bustine
Per la farcitura
- Panna fresca da montare – 400 ml
- Mascarpone – 400 g
- Zucchero a velo – 130 g
Per la ganache al cioccolato
- Cioccolato fondente – 100 g
- Panna fresca – 100 g
Preparazione
Drip cake
Per prima cosa sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Poi riunite in una ciotola (anche quella della planetaria munita di frusta a filo) il burro e lo zucchero e montatelo fino a che non risulterà spumoso. In questa fase, a piacere, potete aggiungere degli aromi come la vanillina o qualche goccia delle apposite fialette.
Sempre con le fruste in azione incorporate le uova una alla volta.
Incorporate, sempre mescolando, il cioccolato bianco e in ultimo la farina setacciata con il lievito.
Distribuite l’impasto in 3 teglie da 20 cm di diametro ben imburrate e infarinate oppure rivestite di carta forno. In questo caso però tagliatela a misura realizzando un disco per la base e una striscia che corra lungo tutto il bordo interno. È molto importate infatti che la torta cotta abbia una superficie estera ben liscia.
Cuocete in forno a 180°C per 45 minuti facendo la prova stecchino per assicurarsi che sia cotta al centro. Fatele raffreddare completamente su una gratella.
Una volta che le basi saranno ben fredde potete toglierle dallo stampo e dedicarvi alla crema. Montate la panna con le fruste elettriche. Sempre con le fruste elettriche lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo.
Unite la panna alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontarla.
Ora non resta che assemblare il dolce. Su un piatto da portata mettete un ciuffo di panna al centro e adagiate la prima base con la calotta rivolta verso il basso. Se in cottura dovesse essersi gonfiata troppo vi consigliamo di tagliarla con un coltello in modo da appiattirla.
Coprite con un generoso strato di crema, quindi adagiate la seconda base – per cui vale lo stesso discorso di prima relativo alla calotta. Coprite con la crema e infine adagiate l’ultimo disco, sempre con la calotta tagliata o rivolta verso il basso.
Ora, aiutandovi con una spatola da pasticceria, stuccate la torta sia sui bordi che sulla superficie. Dovrete cercare di ottenere una copertura il più liscia possibile. Trasferite il dolce in frigorifero per almeno un paio di ore.
A questo punto non resta che preparare la glassa. Scaldate la panna in un pentolino senza però farle raggiungere il bollore. Tritate grossolanamente il cioccolato fondete e unitelo fuori dal fuoco alla panna calda, mescolando fino a che non si sarà sciolto.
Lasciatelo intiepidire per circa 15 minuti quindi create la decorazione facendolo colare lungo il bordo. Potete aiutavi con un cucchiaio, con una tasca da pasticcere con bocchetta fine (2 mm) oppure versandola tutta al centro del dolce e allargandola con una spatola in modo che da sola coli lungo i bordi.
A piacere decorate la superficie con dei cioccolatini o dei frutti di bosco.
Dopo un altro riposo in frigorifero di una o due ore la vostra drip cake è pronta per essere servita.
Se la preparazione delle tre basi e della crema sono piuttosto semplici, la realizzazione della colata di glassa al cioccolato richiede un minimo di manualità. Per questo motivo vi lasciamo un breve video che illustra le tre tecniche di cui vi abbiamo parlato.
Varianti
Abbiamo già detto nell’introduzione come le basi di questo dolce possano essere realizzate anche con altri impasti purché umidi (avete notato l’assenza della bagna?) e sufficientemente sodi. Per realizzarle al cacao invece, sostituite 50 g di farina con 40 g di cacao amaro in polvere.
Lo stesso discorso vale per la farcitura: potete utilizzare della crema pasticcera, della chantilly oppure un frosting alla Nutella ma anche sostituire il mascarpone con del formaggio spalmabile. L’importante è che sia bello sodo.
Anche per la decorazione questo dolce si presta a moltissime varianti. Dalle più semplici, con la sola colatura di glassa, alle più ricche come la citata versione Kinder sulla cui superficie si distribuiscono i vari tipi di dolcetti spezzettati con le mani, passando per tutte le decorazioni a base di frutta fresca (i frutti di bosco sono strepitosi).
Conservazione
Come tutte le torte farcite e ricche di panna, anche la drip cake si conserva in frigo per un massimo di circa 4 giorni. Prima di gustarla vi consigliamo di tenerla a temperatura ambiente per 15 minuti. Vi sconsigliamo di congelarla.