Ingredienti:
• 310 g di burro
• 240 g di zucchero
• 2 uova
• 100 ml di latte
• 1 bustina di lievito
• 340 g di farina
• 250 g di zucchero a velo
• 80 ml di panna
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 6 cucchiai di zuccherini
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Con le candeline o senza, una festa di compleanno non può definirsi tale senza una bellissima torta di compleanno decorata.

Il compleanno è un giorno di festa dove è bello sentirsi circondati dalle persone che si amano, trascorrere un po’ di tempo in compagnia e, ultimo ma non meno importante, gustare una strepitosa torta di compleanno. Quante volte di ritorno da una festa avete commentato “Tutto buono, ma la torta non mi ha convinto?”.

Per evitare che si dica questo anche della vostra torta di compleanno vi consigliamo di provare questa ricetta. Strati di soffice torta alternati da crema al burro alla vaniglia e panna sono la chiave del successo. Le decorazioni di zucchero, poi, vanno sempre bene, non importa l’età del festeggiato. E le candeline? Beh quello dipende da voi, ma se ci date retta non possono mancare: daranno alla vostra torta di compleanno un tocco divertente.

Da noi non esiste un’unica vera e propria ricetta, motivo per cui il nostro dolce si ispira alla birthday cake della tradizione anglosassone: un tripudio di panna e codette di zucchero. Prepariamola!

Torta di compleanno
Torta di compleanno

Come preparare la ricetta della torta di compleanno

A scapito della foto, possiamo dirvi che quella che vi proponiamo è una torta di compleanno facile. Non dovrete essere dei pasticceri provetti per prepararla e stuccarla: basterà solo un po’ di pazienza e tanta fantasia per rendere la decorazione davvero incredibile.

  1. Cominciate dalla base: in una ciotola montate con le fruste elettriche 140 g di burro con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa.
  2. Unite quindi le uova, una alla volta e sempre con le fruste in azione, e il latte.
  3. Infine, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno, la farina setacciata con il lievito e 2 cucchiai di zuccherini colorati.
  4. Versate l’impasto in due diverse tortiere da 20 cm di diametro rivestite di carta forno e cuocete a 180°C per 20 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  5. Lasciate raffreddare completamente nello stampo prima di procedere con la ricetta.
  6. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della crema al burro. Mettete il burro rimasto tagliato a tocchetti e leggermente morbido in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche fino a che non risulterà chiaro e spumoso.
  7. Unite quindi la panna, poca per volta, e sempre con le fruste in azione, montando per 2 minuti.
  8. Infine, profumate con l’estratto di vaniglia.
  9. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere e riponetela in frigorifero.
  10. Con un coltello seghettato, tagliate esattamente a metà le due torte in modo da ottenere due dischi. Capovolgete la calotta della prima in modo che diventi la base della vostra torta di compleanno e cominciate a formare gli strati alternando la crema al burro e panna.
  11. In ultimo, coprite esternamente tutta la torta con uno strato di crema e decorate la superficie con le codette di zucchero.

In caso di intolleranza al glutine, potete preparare una torta di compleanno adatta ai celiaci semplicemente utilizzando come base la nostra ricetta del pan di Spagna senza glutine.

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina italiana Torte

ultimo aggiornamento: 29-09-2020


Croccante e sfiziosa, la pastella senza glutine conquisterà il vostro palato

10 primi piatti economici e sfiziosi da non perdere assolutamente!