Servono poche presentazioni per questi meravigliosi éclair ripieni di crema al caffè, per una colazione alla francese!

Profumo di Parigi con questi éclair ripieni di crema al caffè. Gli éclair sono una sorta di bignè allungati, tipici della pasticceria francese, e in questo caso proposti con una farcitura al gusto di caffè. La difficoltà di preparazione di questo dolce, lo ammettiamo, esiste: ma con un po’ di “santa” pazienza, e magari qualche piccola prova, questi dolcetti potranno diventare il vostro prossimo cavallo di battaglia!

DIFFICOLTÀ: 2

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 1h circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

INGREDIENTI:

per gli eclair:

  • 120 gr di farina
  • 90 gr di burro
  • 4 uova
  • 180 ml di acqua
  • 5 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale

per la crema al caffè:

  • 500 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 3 tazzine di caffè
  • cioccolato fuso per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri éclair ripieni di crema al caffè, sciogliete il burro in una pentola – meglio se dotata di fondo antiaderente. Unite anche l’acqua, e successivamente lo zucchero e il pizzico di sale, e lasciate sciogliere e amalgamare il tutto.

Con una frusta in silicone, per non danneggiare il fondo di teflon, mescolate il composto. Quando sarà arrivato al punto di bollire, spegnete il fuoco e versate la farina, continuando a mescolare con la frusta.

Ora potete riaccendere il fuoco, dolce, e continuare la cottura del composto finché non si distaccherà dal fondo del pentolino, un po’ come la pasta choux. Togliete la pallottola dal pentolino, fatela raffreddare e poi incorporate le uova una alla volta. La fase successiva sarà quella di versare il composto in una tasca da pasticcere.

“Spremete” gli éclair su una teglia ricoperta di carta forno, creando delle strisce (gonfieranno in cottura). Infornate a 140° per un’oretta scarsa, evitando di aprire il forno durante la cottura. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare del tutto.

Preparate la crema. Fate il caffè e lasciate che si raffreddi, poi unitelo al mascarpone, allo zucchero a velo, e mescolate per bene. Farcite gli éclair e poi decorateli con del cioccolato fondente fuso.

Servite i vostri éclair ripieni di crema al caffè.

Deliziatevi anche con i muffin di avena al limone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-03-2016


Risotto agli asparagi e salmone al lime

Ricetta salva spesa: sfoglie di cipolle rosse con caprino