Fettuccine ai ricci di mare e uova di quaglia

Un primo piatto goloso e ideale per la Pasqua, perché le uova sono il simbolo di questa festa: fettuccine ai ricci di mare e uova di quaglia.

chiudi

Caricamento Player...

Le fettuccine ai ricci di mare e uova di quaglia sono un primo piatto sicuramente un po’ elaborato, perché bisogna fare la pasta fresca e pulire i ricci di mare, un pochino insidiosi: ma si tratta di un piatto così buono, nella sua semplicità di ingredienti, che non vi pentirete di aver trascorso un po’ di tempo in più in cucina.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 0
  • 3 uova
  • 20 ricci di mare
  • 4-8 uova di quaglia
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre fettuccine ai ricci di mare e uova di quaglia, per prima cosa occupatevi dei ricci, che devono essere freschissimi e profumare di mare. Per aprirli, vi servirà l’apposito attrezzo. Una volta che avrete rotto il guscio spinoso, rimuovete l’acqua e i pezzi d’alga che troverete all’interno, e mettete da parte solo le parti arancioni delle uova.

Sciacquate e riponete in una ciotolina.

Preparate la pasta fresca, impastando la farina 0 insieme alle uova e a un pizzico di sale. Lavorate il tutto per una decina di minuti, poi lasciate riposare per mezz’ora, coprendo il panetto con una pellicola.

Stendete molto sottilmente il panetto di pasta fresca, creando una sfoglia con la macchina per la pasta o lavorando energicamente con un mattarello. Ripiegate la sfoglia su se stessa e poi ritagliate le fettuccine, srotolandole subito e sistemandole, lunghe, su un piano infarinato o su un telo pulito.

Rosolate in padella due spicchi di aglio in qualche giro di olio, cuocete i ricci di mare per pochi minuti. Lessate le uova di quaglia per 2 o 3 minuti e poi sgusciatele e riducetele a spicchietti.

Lessate le fettuccine in acqua salata, poi fatele saltare in padella con i ricci, e spolverizzate, a fuoco spento, con del prezzemolo tritato. Sistemate sul piatto le uova di quaglia. Volendo, potete anche cuocerle velocemente a occhio di bue, a seconda del vostro gusto.

Servite le vostre fettuccine ai ricci di mare e uova di quaglia.

Golose anche le caramelle ripiene di cime di rape con pancetta

BUON APPETITO!

“Smoked fettuccini, sea urchin, smoked bacon and soft quail egg” by City Foodsters, used under CC BY 2.0 /Modified from original (cropped)