Un contorno o un secondo piatto buonissimo e filante: finocchi cremosi ai tre formaggi.

I finocchi cremosi ai tre formaggi sono una rivisitazione dei classici finocchi gratinati con la besciamella. Infatti sono resi cremosi e filanti dall’utilizzo di sottilette (da sostituire con la fontina, se preferite), parmigiano grattugiato e mozzarella.

Si tratta di una ricetta velocissima, che richiede una doppia cottura, anche se piuttosto rapida, prima in acqua e poi in forno.

Questo piatto può essere servito come ricco contorno, oppure come secondo vegetariano, presentandolo semplicemente con dei crostini o del pane.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 finocchi
  • 6 sottilette (o fontina)
  • 1 mozzarella
  • abbondante parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe bianco o nero
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri finocchi cremosi ai tre formaggi, cominciate a pulire per bene i finocchi, togliendo la parte più esterna, la barbetta verde interna e le estremità. Tagliate a fette di medio spessore i finocchi, e poi lessateli in acqua salata per dieci minuti.

Ungete con olio extra vergine di oliva una pirofila e poi versate al suo interno i finocchi, scolati dalla loro acqua di cottura – lasciatene giusto uno o due cucchiai (di acqua), perché vada a creare poi cremina in cui potrete inzuppare il pane.

Distribuite sui finocchi una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato, spruzzate con un po’ di pepe nero macinato al momento o di pepe bianco, poi unite la mozzarella – o fior di latte – ridotta a dadini, e infine aggiungete delle striscioline di sottilette filanti.

Infornate i finocchi a 180° per una decina di minuti, per poter sciogliere bene tutti i formaggi e creare una crosticina molto piacevole.

Servite i vostri finocchi cremosi ai tre formaggi caldi, come portata principale per una cena vegetariana oppure come ricco contorno.

Provate anche i finocchi gratinati classici

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 21-11-2015


Ricetta salva spesa: Polpette svedesi (Köttbullar)

Mousse di avocado e formaggio erborinato con crackers