Leggera e soffice, la frittata al forno è perfetta per sfamare tutta la famiglia in poco tempo e senza fatica. Ecco i nostri consigli per prepararla.
Non c’è ricetta più veloce e adatta a salvarvi dall’incombenza di servire qualcosa di sano per cena della frittata al forno. Semplice da preparare, perfetta per tutta la famiglia e personalizzabile con ingredienti a piacere, è molto più leggera della tradizionale e per questo da preferire nel caso in cui siate attenti alla linea.
Vi state chiedendo quale sia il vantaggio di cuocere la frittata al forno? Per prima cosa non occorre molto olio, solo quanto necessario a oliare la teglia (volendo però potete optare per della carta forno), poi non serve prestarle troppa attenzione. La frittata al forno infatti non brucerà alla base e sarà sempre al giusto grado di cottura. Per non parlare del fatto che non va girata, unico aspetto problematico legato al piatto.
Noi ve la proponiamo nella sua versione più semplice con sole uova e formaggio grattugiato, ma come tutte le frittate si presta a moltissime varianti (non a caso è un ottimo svuta-frigo!). Tra le ricette più semplici ma allo stesso tempo deliziose ricordiamo la frittata di patate al forno, quella di zucchine e quella con patate e cipolle ma l’elenco potrebbe continuare all’infinito.
E ora scopriamo insieme la ricetta della frittata al forno, una preparazione facile e veloce perfetta da servire con un contorno di insalata oppure all’interno di un panino.

Ingredienti
Per la frittata al forno
- Uova – 6
- Formaggio grattugiato – 50 g
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Preparazione
Frittata al forno
Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Insaporite quindi con il parmigiano e finite di amalgamare tutti gli ingredienti.
Per donare al piatto una nota di colore e freschezza potete aggiungere un cucchiaio di prezzemolo o erba cipollina tritati al coltello.
Oliate una pirofila da 24 cm di diametro adatta alla cottura in forno aiutandovi con un pennello in modo da non eccedere con le quantità.
Come accennato, in alternativa potete utilizzare della carta forno.
Versate quindi il composto di uova e infornate a 180°C per 25 minuti.
Sfornate la frittata al forno e servitela dopo averla lasciata intiepidire qualche minuto, accompagnandola a piacere con un’insalata verde o con una maionese fatta in casa.
Potete arricchire la frittata al forno con delle verdure a piacere come piselli, peperoni e zucchine, oppure con qualcosa di più sostanzioso come tonno, prosciutto o speck. Volete qualche altro consiglio? Ecco le ricette scelte da noi per una frittata perfetta.
Conservazione
Consigliamo di consumare la vostra frittata al forno proprio appena fatta, altrimenti potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni e all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.