Per un aperitivo all’insegna della primavera e del gusto: frittura di asparagi in pastella di birra chiara.

La frittura di asparagi in pastella di birra chiara è un antipasto croccante e ricco di sapori, ma anche un ideale aperitivo finger food. Si sa, gli asparagi sono buonissimi, e non c’è nulla che abbia un gusto simile: immaginate come potrebbero essere buoni fritti!

La pastella di birra chiara, essendo molto più delicata di quella all’uovo, darà una fragranza tutta particolare a questa frittura.

Per la cottura degli asparagi avete due opzioni: potete lessarli in acqua per alcuni minuti oppure, se preferite mantenere ancora di più il loro gusto, potete cuocerli nel cestello a vapore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 mazzo di asparagi
  • 150 gr di farina 00
  • birra bionda q.b., fredda
  • olio di semi di girasole per friggere
  • succo di limone (facoltativo)
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra frittura di asparagi in pastella di birra chiara iniziate per prima cosa a pulire gli asparagi, raschiando il gambo e togliendo la parte terminale. Lessateli in acqua salata o cuoceteli al vapore.

Versate la farina 00 in una ciotola e mischiatela con un pizzico di sale fino. Aggiungete alla farina la birra chiara fredda, mescolando molto bene per evitare la formazione di grumi che rovinerebbero la consistenza della pastella. Per la quantità della birra potete regolarvi a occhio: quando la pastella è liscia e fluida vorrà dire che avrete raggiunto la giusta consistenza.

Fate arrivare alla giusta temperatura l’olio di semi di girasole (l’olio di oliva potete usarlo, ma renderà la frittura più pesante al gusto). Intingete gli asparagi nella pastella e poi friggeteli, pochi per volta per non abbassare la temperatura dell’olio.

Servite la vostra frittura di asparagi in pastella di birra chiara caldissima, volendo con una bella spruzzata di succo di limone.

Ottimi anche gli asparagi con citronette e scaglie di parmigiano

BUON APPETITO!

“262/365 ~ Fried Asparagus #food #festival #asparagus #stockton #california” by Ray Bouknight, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Insalata di cachi e melagrana con senape e pecorino

Barchette con i funghi in salsa Mornay