Ganache di cioccolato bianco con brisée

Un dolce gustoso e che piacerà sicuramente a tutti: la ganache di cioccolato bianco con brisée da gustare fresco in compagnia di amici e parenti.

chiudi

Caricamento Player...

La ganache di cioccolato bianco con brisée è un dolce molto semplice da realizzare. Potrete anche velocizzare i tempi di preparazione con la pasta brisée già pronta, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella completa.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 30′ di riposo

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 300 ml di panna liquida
  • 180 gr di burro
  • 200 gr di lampone
  • 220 gr di farina
  • 20 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre ganache di cioccolato bianco con brisée, lavorate 200 grammi di farina setacciata con 100 grammi di burro a tocchetti.

Incorporate 2-3 cucchiai di acqua fredda, poco alla volta, amalgamando fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Lasciate riposare, avvolto con della pellicola da cucina, per 30 minuti in frigo. Scaldate la panna in una piccola casseruola con 70 grammi di burro senza portare a bollore.

Nel frattempo, spezzettate il cioccolato in una ciotola, versate la panna calda sul cioccolato e fatelo sciogliere sbattendo bene con una frusta fino a renderlo gonfio e leggero.

Coprite e tenete in frigo. Riprendete la pasta brisée e stendetela sul piano di lavoro infarinato, con un mattarello.

Trasferite la pasta in uno stampo basso scanellato, imburrato e infarinato. Coprite il fondo e il bordo, togliendo la pasta in eccesso.

Punzecchiatela con la forchetta e copritela con un foglio di carta da forno. Infornate a 170 gradi per circa 15 minuti.

Prelevate la crema di cioccolato e lavoratela di nuovo con le fruste per renderla morbida e gonfia. Lavate i lamponi e frullatene metà con lo zucchero.

Sfornate la base, eliminate la carta da forno e trasferite la crema al cioccolato nel guscio di brisée, macchiatela con la crema di lamponi, aiutandovi con un cucchiaio.

Infornate per 10 minuti.Sfornate, trasferite su un piatto da portata e lasciate raffreddare.Disponete sulla superficie i lamponi interi rimasti.

Tenetele vostre ganache di cioccolato bianco con brisée in frigorifero fino al momento di servire.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!