Ingredienti:
• 400 g di acqua
• 180 g di zucchero
• 70 g di foglie di menta
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Gli amanti delle ricette facili e veloci devono assolutamente provare la granita alla menta, perfetta per ristorarsi dal caldo estivo.

L’arrivo dell’estate è un momento tanto atteso ma con i primi caldi scatta la ricerca di qualche alimento rinfrescante. Noi vi consigliamo di provare la granita alla menta, semplice da preparare, fresca e adatta per ogni momento della giornata. Potete conservarla in freezer e al momento del bisogno dare due colpi di mixer per ripristinarne la cremosità.

Potete realizzarla sia utilizzando le foglie di menta fresca che lo sciroppo. In entrambi i casi il gusto sarà ottimo, l’unica differenza è il colore: con lo sciroppo sarà più intenso. Per quanto riguarda invece le calorie della granita alla menta sono prevalentemente date dalla massiccia presenza dello zucchero. In questo caso, per un bicchiere di granita alla menta avrete circa 175 kCal.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

granita alla menta
granita alla menta

Come preparare la ricetta della granita alla menta

  1. Per preparare la granita alla menta fresca cominciate preparando lo sciroppo. Sciogliete lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua e alle foglie di menta lavate e fate bollire per 5 minuti.
  2. Una volta freddo, versate il tutto in un contenitore e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero. Filtrate poi il tutto in un colino.
  3. Trasferite il liquido in un contenitore basso e largo, mettetelo in freezer per 12 ore e, al momento di servirlo, tagliatelo a pezzi e frullate in modo da ottenere la caratteristica consistenza. Utilizzate un mixer piuttosto potente munito di lame nella parte inferiore.

Per preparare la granita alla menta con lo sciroppo invece non dovrete fare altro che mescolare 300 g di acqua con 100 g di sciroppo di menta e poi trasferire tutto in freezer. Anche in questo caso, al momento di servirlo, frullate il tutto.

Se amate la granita allora vi consigliamo di provare anche quella al caffè: è davvero deliziosa.

Conservazione

La granita si conserva in freezer per oltre 3 mesi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 14-06-2022


Insalata di uva e gorgonzola, un abbinamento coi fiocchi

Impossibile resistere alla crema al pistacchio