Un mix dalla freschezza incomparabile, perfetto per una cena di carne o pesce: insalata di avocado e pompelmo con rucola.

L’insalata di avocado e pompelmo con rucola è molto aromatica e funziona come contorno per molti piatti, sia di carne che di pesci e formaggio.

La sua maggiore caratteristica, oltre al sapore variegato e deciso, è quello di essere molto fresca, grazie alla presenza della frutta: questo la rende un intermezzo perfetto tra le portate, per “sgrassare” il palato.

L’avocado può essere sostituito dalla mela, mentre il pompelmo rosa – essendo più dolce – sarà preferibile a quello giallo per ottenere un gusto agrumato ma delicato.

Leggi anche: Crudo di salmone con pompelmo rosa e passion fruit.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI:

  • rucola
  • pompelmo
  • avocado
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 limone
  • sale
  • coriandolo (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di avocado e pompelmo con rucola, lavate con cura la rucola e tagliatela in modo grossolano.

Pelate a vivo il pompelmo rosa, avendo cura di togliere completamente la pellicina, che è parecchio stopposa, e sminuzzatelo.

Pulite un avocado e tagliatelo a cubotti.

Unite in una ciotola la rucola, il pompelmo e l’avocado e condite con una emulsione preparata mescolando energicamente del succo di limone con un pari quantitativo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Completate con una leggera spruzzata di coriandolo, se vi piace.

Servite la vostra insalata di avocado e pompelmo con rucola come accompagnamento ai secondi piatti o come intermezzo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Tiramisù alla crema di whisky

Reginette agli scampi e pomodoro fresco