Le tradizioni natalizie, per occhi e gola, sono più vive che mai a Merano, dove banchetti, stand e tante attività aspettano i visitatori.
Passeggiare con l’aria frizzante sulle guance, tra le lucine e gli addobbi delle feste, immersi nel profumo di cannella e di biscotti, con un bicchiere fumante di Vin Brulè in mano. Un sogno? No, sono i Mercatini di Natale di Merano. Evento ormai consolidato del territorio altoatesino, ogni anno accoglie più di 500.000 visitatori, per accompagnarli verso le festività nel clima più giusto: quello del calore, del buon cibo, delle vecchi e nuove tradizioni, e del divertimento per tutte le età. Scopriamo allora tutti i dettagli per il 2023, dalla location, alle date e alle tantissime iniziative in programma.
Location, date e orari della fiera di Natale
Incastonata tra le montagne e situata nel cuore della provincia autonoma di Bolzano, Merano sprigiona tutto il fascino tipico delle città altoatesine, soprattutto nel periodo natalizio. Ecco dunque che, tra i suoi eleganti edifici in Art Nouveau, le luminarie, le terme e i suoi tesori enogastronomici, è la cornice perfetta per ospitare i mercatini di Natale. E’, in particolare, piazza della Rena a fare da teatro alla parte più consistente della manifestazione, ossia l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici nelle tradizionali casette di legno, che quest’anno sono accostate al grande “Chalet”, a formare un vero e proprio Villaggio di Natale.
Per quel che riguarda le date, il mercatino attende visitatori e turisti dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, tutti i giorni escluso il 25 dicembre. Dal lunedì al giovedì, gli orari di apertura saranno indicativamente dalle 10/11 del mattino alle 19, mentre venerdì, sabato e nei festivi, cioè il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio, si andrà dalle 10 alle 20. Ancora, 10-19 sarà l’orario domenicale, e per la Vigilia e l’ultimo dell’anno gli stand rimarranno aperti solamente nella prima metà della giornata, dalle 10 alle 15.30.
Espositori ed eventi in programma a Merano
Come accennato più sopra, centrali nella fiera natalizia della città altoatesina sono le casette in legno “abitate” da espositori e commercianti, pronti ad offrire il meglio della produzione artigianale e le più buone specialità gastronomiche della regione. Nella piazza su cui si affacciano gli eleganti palazzo Esplanade, convento delle Dame Inglesi e Castel Kallmuenz, è possibile dunque oggettistica, decorazioni e addobbi in vetro, legno, stoffe, cappellini e ciabatte fatte a mano, bambole e giocattoli, e tanti altri prodotti di grande qualità. Non manca però il cibo: stand di cioccolato, salumi, speck, liquori, pane, bretzel, biscotti in pan di zenzero e crepes sono pronti ad allietare tutti i palati.
Quel che rende questi Mercatini unici è che sono affiancati da un calendario di eventi ricchissimi. Rimanendo in tema gastronomico, tanti sono i laboratori di cucina organizzati, in cui si potranno mettere le mani in pasta e realizzare piatti della tradizione, come i canederli, lo strudel, gli spatzle, lo Strauben o il Kaiserschmarren. In diverse date, sarà poi possibile partecipare al Christmas Aperitif, per riscaldarsi in compagnia.
Ancora, nello Chalet di piazza della Rena, lo chef stellato Egon Heiss renderà i visitatori protagonisti di un’esclusiva esperienza gourmet, mentre la visita guidata Masterclass City farà scoprire (e degustare) i vini della zona. Il programma va poi ancora avanti, con laboratori creativi per tutte le età, visite alla città ed eventi musicali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.