Ingredienti
Non servono ingredienti né passaggi particolari per preparare dei golosi muffin veg. Ecco la ricetta infallibile (e le sue varianti).
Uno dei primi dolci vegani con cui solitamente ci si cimenta sono proprio i muffin. Piccoli, soffici e deliziosi, non incutono timore, sono facili da personalizzare e ci vuole un discreto impegno per fallire nella preparazione. I muffin veg sono perfetti per la colazione o la merenda e, oltre a essere adatti per coloro che seguono una dieta vegana, sono perfetti anche per gli intolleranti al lattosio e alle uova.
Ricordiamo infatti che le ricette vegane, proprio per definizione, sono senza uova, latte né burro, sono cioè prive di ingredienti di origine animale. Vediamo nel dettaglio come si preparano i muffin vegani e quali ingredienti è possibile utilizzare, anche in sostituzione dei classici.
- Ingredienti
- Muffin veg al cioccolato
- Muffin zenzero e rabarbaro vegani
- Muffin vegani ai mirtilli
- Muffin veg alle mele
- Con gocce di cioccolato
Muffin vegani: ingredienti e consigli
- Ogni dolce che si rispetti ha come ingrediente fondamentale la farina e, almeno su questo, anche i vegani non hanno nulla da eccepire. Coloro che seguono questo regime alimentare, solitamente prediligono farine poco raffinate come la tipo 1 e 2 o meglio ancora quella integrale.
Non mancano poi muffin vegani senza glutine, preparati con farina di riso o grano saraceno, dal sapore rustico e dalla consistenza particolare.
- Anche per lo zucchero è possibile fare un discorso simile: meno è raffinato, meglio è. Potete quindi preparare i muffin con lo zucchero di canna, meglio se integrale. Per non utilizzare zuccheri raffinati, in alcune ricette è previsto l’utilizzo del malto, dello sciroppo d’acero o di quello di agave. Il miele non può essere utilizzato nei muffin veg, sebbene non siano tutti concordi con questa affermazione.
- Le uova non ci sono e non hanno un corrispettivo nelle ricette. In fin dei conti spesso si preparano muffin senza uova ma non per questo meno soffici dei tradizionali!
- Un ingrediente che spesso si utilizza invece è il latte vegetale (anche se sarebbe più corretto chiamarlo bevanda vegetale): soia, cocco, riso, mandorla, avena… A latte diverso corrisponde gusto diverso e sappiate che ogni qualvolta troverete una ricetta di muffin con il latte vaccino potrete sostituirlo senza timore con uno di quelli indicati.
Altre possibili componenti liquide sono l’acqua, perfetta per dei muffin super leggeri, il succo di arancia, il caffè, ma anche bevande calde come tè e tisane.
- L’olio è il sostituto per eccellenza del burro nonché uno degli ingredienti che proprio non può mancare quando decidete di preparare dei muffin veg.
- Via libera poi a gocce di cioccolato fondente, granella di frutta secca, frutta fresca a cubetti, scaglie di cocco e così via. Ottima anche l’idea di farcire i muffin con un cucchiaino di marmellata o di crema di nocciole veg. Potete acquistarla oppure prepararla in casa con la nostra ricetta. A questo punto non resta che scoprire quali sono le migliori ricette per preparare questi soffici bocconcini.
Muffin veg al cioccolato
La ricetta dei muffin vegani per eccellenza è questa, dei soffici bocconcini al cioccolato che conquisteranno al primo assaggio proprio tutti. Sarà davvero difficile notare delle differenze rispetto alla ricetta tradizionale, provare per credere!
Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 250 ml di latte vegetale
- 80 ml di olio di semi
- 80 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero di canna, il cacao amaro, un pizzico di sale e il lievito per dolci. A parte, emulsionate latte e olio con l’estratto di vaniglia, quindi unitelo alle polveri, mescolando con una frusta da cucina per evitare la formazione dei grumi. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo all’impasto, mescolando giusto il tempo di distribuirlo, poi versate il composto nello stampo per muffin, rivestito con i pirottini, e riempiendolo solo per 2/3. Cuoceteli per 30 minuti a 180°C facendo la prova stecchino prima di sfornarli.
Ricetta dei muffin vegani allo zenzero e rabarbaro
Insolita e particolare, questa ricetta vegana è perfetta per tutti coloro che amano sperimentare in cucina: stiamo parlando dei muffin zenzero e rabarbaro.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di rabarbaro
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina di mandorle
- 1 bustina di cremor tartaro
- 120 g di sciroppo d’acero
- 120 g di olio di mais
- zenzero grattugiato q.b.
Si preparano mescolando dapprima in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, farina di mandorle e cremor tartaro e aggiungendo poi quelli liquidi come lo sciroppo di mais e l’olio di semi. In ultimo si incorporano il rabarbaro pulito e tagliato a cubetti di mezzo centimetro di lato e lo zenzero grattugiato. Distribuite l’impasto nello stampo per muffin e cuocete a 180°C per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Muffin vegani al latte di soia e mirtilli
Perfetti da preparare quando i mirtilli sono di stagione, i muffin vegani al latte di soia e mirtilli sono davvero semplicissimi.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di farina 00
- 240 ml di latte di soia
- 100 g di zucchero semolato
- 60 ml di olio di semi o di girasole o di canola
- 1 puntina di cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito per dolci
- mirtilli a piacere
- 1 limone biologico (scorza)
- 1 pizzico di sale fino
Mescolate in una terrina farina, lievito e bicarbonato poi unite un’emulsione preparata lavorando con le fruste elettriche olio, zucchero, latte di soia e scorza di limone. Incorporate i mirtilli infarinati e distribuite il composto nello stampo per muffin rivestito con i pirottini, riempiendolo per 2/3. Cuocete a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di servire.
Muffin vegano alle mele
Simili per gusto alla famosa torta, i muffin vegani alle mele sono soffici e umidi al punto giusto con un aroma inconfondibile di cannella. Perfetti per la colazione e la merenda, si preparano in pochissimo tempo.
Ingredienti per 8 persone:
- 220 g di acqua
- 30 g di olio di semi
- 250 g di farina 00
- 130 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 limone
- 1 mela
Mescolate separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi mettendo in una terrina farina, zucchero, lievito, cannella e scorza di limone e in una brocca acqua e olio di semi, cercando di ottenere un’emulsione. Versate quest’ultima sulle polveri, mescolando bene con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi. Unite all’impasto la mela sbucciata, privata del torsolo e tagliata a dadini di circa mezzo centimetro e mescolate bene. Distribuite l’impasto negli stampi per muffin rivestiti con i pirottini, riempiendoli per 2/3 quindi cuocete a 180°C per 20 minuti. Serviteli una volta che si saranno raffreddati del tutto.
Muffin vegani con gocce di cioccolato
Perfetti per la colazione, la merenda e per tutte le volte in cui venite assaliti da un’irrefrenabile voglia di dolce, i muffin vegani con le gocce di cioccolato, al pari di tutte le altre ricette che vi abbiamo proposto, sono davvero semplicissimi da preparare.
Ingredienti per 8 persone:
- 150 g di farina 0
- 90 g di fecola di patate
- 90 g di gocce di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte di soia alla vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 ml di olio di semi
Mescolate in una ciotola la farina setacciata con la fecola e il lievito, poi unite lo zucchero e mescolate velocemente. A parte, amalgamate latte e olio, quindi unitelo nella ciotola, mescolando fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Evitate di mescolare troppo o i muffin potrebbero risultare gommosi. Incorporate in ultimo le gocce di cioccolate e versate l’impasto nell’apposito stampo, rivestito con i pirottini. Questi muffin vegani cuociono a 180°C per circa 25 minuti.
Insomma, avrete capito che preparare i muffin veg è davvero semplice e non servono ingredienti particolari! Cercate altre idee? Ecco come procedere per una perfetta colazione veg!