Un dolce favoloso, ideale per la colazione e la merenda: pound cake alla nutella.

La pound cake alla nutella è una torta molto simile a un plumcake. Tradizionalmente, la pound cake è una qualsiasi torta che sia preparata con un pound di ciascun ingrediente principale, quindi farina, uova, burro e zucchero.

Questo metodo lo si usava quando le popolazioni non erano in grado di leggere e scrivere, e quindi l’unità di misura – 1 pound – serviva a non sbagliare nella realizzazione delle ricette.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 225 gr di farina 0
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di burro
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 6 cucchiai di nutella o crema corrispondente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci, anche vanillinato
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pound cake alla nutella, cominciate a lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato, in modo da ottenere un composto cremoso. In questo caso sarà bene usare una planetaria o almeno uno sbattitore elettrico.

Aggiungete le uova, anch’esse a temperatura ambiente, incorporandole una per volta. Unite il pizzico di sale, poi unite al tutto la farina, versandola con un setaccio.

Mescolate il composto, e alla fine aggiungete anche il lievito per dolci.

Imburrate uno stampo per dolci tipo plumcake, e versate una metà del composto. Evitate di livellarlo battendo lo stampo sul piano da lavoro, per non togliere l’aria che avete prima incorporato.

A questo punto potete aggiungere i cucchiai di crema di nocciole e cacao (ovvero la nutella) e poi ricoprite con l’altra metà del composto.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà uscirne del tutto asciutto.

Servite la vostra pound cake alla nutella dopo che si sarà del tutto raffreddata.

Ecco come fare in casa la nutella

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Pane all’aglio all’americana

Ravioli bicolore al sugo di pomodoro