Chi ha detto che i vegani non possono mangiare il panettone? Basta prepararlo in casa con la nostra ricetta del panettone vegano!
Soffice e profumato il panettone vegano è piuttosto semplice da preparare. Essendo un dolce senza burro, utilizzeremo la margarina prestando attenzione ad acquistarne una senza grassi idrogenati. È anche un panettone senza uova, ma la giusta combinazione di farine e amidi permetterà di ottenere un risultato soffice come l’originale.
Nei dolci vegani, come in molte altre ricette, la differenza di sapore è data anche dagli aromi. Ecco quindi che uvetta e canditi non possono mancare, così come scorza di limone e di arancia. Il colore giallo intenso che solitamente identifica questo dolce di Natale è dato invece dalla curcuma.
Vediamo insieme la ricetta del panettone senza burro!
Come preparare il panettone vegano
- Per questa preparazione sarebbe meglio utilizzare un’impastatrice (va bene anche il Bimby) oppure la macchina per il pane nella funzione impasto. Come prima cosa mettete nella ciotola le farine, l’amido, la curcuma e lo zucchero. Mescolate velocemente.
- Aggiungete quindi il latte di soia in cui avrete disciolto il lievito e infine la margarina. Azionate la macchina a velocità medio alta per 10 minuti fino a che l’impasto non si sarà incordato.
- Aggiungete quindi la scorza grattugiata degli agrumi, il sale, uvetta e canditi e impastate altri 5 minuti.
- Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
- Dopo questa prima lievitazione prelevate l’impasto, dividetelo in due parti uguali e trasferitelo in due stampi di carta per panettone da 750 g . Incidete la calotta con una croce e rimettete a lievitare per altre 2 ore.
- Dopo la seconda lievitazione infornate il panettone a 180°C per 60 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarlo.
Per i più tradizionalisti, ecco la ricetta originale del panettone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.