Raffinato e fresco: la panna cotta allo yogurt con fragole e mirtilli è un finepasto che porta con sé il gusto della primavera.

La panna cotta allo yogurt con fragole e mirtilli è un fine pasto semplice che potrete gustare anche al termine di un pranzo pesante, perché è fresco e leggero, e sarà difficile non trovargli un posticino! Potete servire questo dolce non solo con una macedonia di fragole e altri frutti di bosco, ma anche con dei fiori eduli – che daranno colore e sapore – e del cioccolato fuso.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA:

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di yogurt bianco alla vaniglia
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 8 gr di colla di pesce in fogli
  • fragole a piacere
  • mirtilli o ribes a piacere
  • fiori eduli (facoltativi)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra panna cotta allo yogurt con fragole e mirtilli, cominciate a far ammollare la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda. Per diventare morbida al punto giusto saranno necessari circa 10 minuti.

Versate la panna fresca liquida in una pentolino, unite lo zucchero semolato e la gelatina ben strizzata dalla sua acqua, e portate il tutto sul fuoco dolce.

Appena la panna raggiunge l’ebollizione, e la gelatina si è ben sciolta in essa, trasferitela in una ciotola e lasciatela intiepidire. Amalgamate alla panna lo yogurt bianco al gusto di vaniglia (ovviamente potete usare anche altri tipi di yogurt, compresi quelli di frutta). Mescolate per bene il tutto, poi versate il composto in appositi stampini.

Trasferite gli stampini in freezer, dove dovranno riposare per circa 6 ore prima di essere perfettamente congelati. Ricordate che dovrete estrarli dal freezer una ventina di minuti prima di servirli.

Preparate una macedonia di fragole e mirtilli, e sistematela accanto alla panna cotta.

Servite la vostra panna cotta allo yogurt con fragole e mirtilli

Provate anche il parfait al mango e cioccolato bianco con ananas

BUON APPETITO!

“Yoghurt pannacotta and berries” by Charles Haynes, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-04-2016


Tagliolini con crema di peperoni e mazzancolle

Fagottini di prosciutto cotto farciti con asparagi e ricotta