Come fare la pasta frolla vegan? La ricetta leggerissima

Come fare la pasta frolla vegan? La ricetta leggerissima

Se siete vegani, intolleranti alle uova o ai latticini oppure volete semplicemente provare una frolla leggerissima, vi suggeriamo la ricetta della pasta frolla vegan.

La pasta frolla vegan ha poco da invidiare al classico impasto con le uova e il burro, principe di crostate e mille altri dolci golosi. È perfetto non solo per i vegani ma anche tutti coloro che si accorgono all’ultimo di non avere in casa nè il burro nè le uova. Questa ricetta, infatti, è preparata esclusivamente con dell’olio di semi, che trovate facilmente al supermercato, e non contiene nemmeno l’ombra di uova e latticini.

Mettiamoci all’opera e realizziamo una squisita e croccante pasta frolla vegan che potete usare per deliziose crostate e biscotti!

Pasta frolla vegan

Preparazione della pasta frolla vegan

  1. Per prima cosa sciogliete lo zucchero semolato – che potete anche sostituire con quello di canna, se preferite – in mezzo bicchiere di acqua.
  2. In una ciotola, mischiate la farina bianca 00 con la puntina di cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale fino e la scorza grattugiata del limone non trattato.
  3. Aggiungete poi lo zucchero disciolto nell’acqua e anche l’olio di mais.
  4. Impastate tutti gli ingredienti, lavorandoli velocemente fino a formare una palla.
  5. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora, coprendo con della pellicola.

Se non la usate subito, conservatela in frigo, avvolta nella pellicola per alimenti per un paio di giorni. In alternativa, potete congelarla in panetti e scongelarla all’occorrenza – si mantiene per circa 3 mesi. Altrimenti, vediamo come procedere per la cottura!

Come cuocere la pasta frolla vegan

Con questo impasto potete scegliere di realizzare una crostata da farcire a piacere oppure dei semplici biscottini: vediamo come procedere in entrambi i casi!

La crostata
guscio di crostata di pasta di frolla vegan
  1. Per realizzare una gustosa crostata vegana, stendete la pasta frolla all’interno della tortiera e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
  2. Coprite con un foglio di carta forno e ponete sopra dei ceci secchi o del riso (serviranno come peso, per non far deformare il guscio di frolla vegan in cottura).
  3. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, avendo cura di rimuovere il peso per gli ultimi 5 minuti. Tenete conto, comunque, che ogni forno è diverso e quindi i tempi potrebbero variare leggermente.
  4. Sfornate, fate raffreddare e completate con della crema pasticcera vegana prima servire.
I biscotti
biscotti di pasta frolla vegan
  1. Se invece volete optare per dei biscottini, tenete presente che cuociono più in fretta. Stendete l’impasto con un mattarello cercando di rimanere sotto il mezzo cm di spessore.
  2. Con una formina realizzate i biscotti e disponeteli su un foglio di carta oleata.
  3. Cuoceranno a 180°C in forno già caldo, per circa 10/12 minuti (ma anche in questo caso vi consigliamo di tenerli d’occhio!).

Se invece non sapete cosa realizzare e avete bisogno di ispirazione, vi lasciamo tutti i nostri dolci di pasta frolla!

Pasta frolla vegana: le varianti e i consigli di Primo Chef

  • Per quanto riguarda la farina, potete usare quella bianca, quella semintegrale o quella di farro: noi vi abbiamo suggerito una ricetta base con quella 00, ma siete liberi di variare in base ai gusti e a ciò che avete in casa. Tenete conto però che ogni farina ha un diverso contenuto di glutine e quindi assorbirà liquidi a modo suo (più glutine c’è, più acqua viene assorbita). È possibile quindi che per ottenere un bel panetto da stendere dobbiate fare dei piccoli aggiustamenti alla ricetta.
  • Se, invece, volete preparare per i vostri ospiti celiaci una magnifica pasta frolla vegan senza glutine, vi basterà sostituire la farina 00 con un preparate per dolci gluten free e fare attenzione che tutti gli altri ingredienti riportino l’apposita dicitura!
  • Come vi abbiamo già anticipato, anche lo zucchero semolato può essere sostituito con lo zucchero di canna, se non volete usare quello bianco. Conferirà il suo colore e il suo aroma inconfondibili!
  • Anche l’olio di mais può essere sostituito da quello di cocco o da un altro olio di semi. Vi sconsigliamo però l’olio d’oliva: è troppo aromatico e il sapore si sentirebbe anche nel prodotto finito.
  • Infine, potete anche aromatizzarla come preferite: noi suggeriamo dello zenzero, della cannella o del cardamomo!

Amate questa preparazione in tutte le sue versioni? Allora non perdetevi tutte le nostre ricette di pasta frolla! Se, invece, volete una ricetta simile ma meno restrittiva, non possiamo che consigliarvi la nostra pasta frolla senza burro e la nostra pasta frolla senza uova!

Argomenti