Pasticcini al cocco e limone con miele millefiori

Come fare un infuso vegan disintossicante

Golosi, teneri e facili da realizzare: ecco i pasticcini al cocco e limone con miele millefiori, delle piccole chicche per la merenda delle cinque!

Li chiamano coconut macaroons, all’estero, ma noi li chiamiamo semplicemente pasticcini al cocco e limone con miele millefiori, e sono davvero molto golosi. La particolarità di queste piccole bontà è quella di essere realizzate con del semolino, un po’ alla maniera indiana. Inoltre, al posto dello zucchero, andremo a utilizzare del miele millefiori, in modo che questi dolcetti siano anche più sani, e possiamo mangiarli senza troppi sensi di colpa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 250 gr di semolino
  • 80 gr di miele millefiori
  • 50 gr di farina di cocco, ossia di cocco grattugiato
  • 50 gr di burro
  • latte q.b.
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri pasticcini al cocco e limone con miele millefiori, per prima cosa iniziate a far fondere il burro a fuoco dolce, in un pentolino. Quando il burro sarà del tutto fuso, versate poco per volta il semolino, a pioggia, e lasciatelo cuocere, sempre a fuoco dolce. Adesso potete aggiungere in modo graduale anche la farina di cocco, il miele millefiori, la vanillina e anche del latte caldo, giusto qualche cucchiaio, se dovesse servire a migliorare la consistenza del composto. Grattugiate la scorza di un limone non trattato, quindi biologico, e incorporatela al resto del composto.

Fate raffreddare del tutto il composto dei vostri dolcetti, fuori dal frigorifero. Formate, lavorando con le mani leggermente bagnate, una sorta di polpettine un po’ schiacciate. Disponete queste polpettine su una teglia rivestita di carta da forno e poi infornate a 160° per pochi minuti, finché non saranno dorate in superficie.

Servite i vostri pasticcini al cocco e limone con miele millefiori.

Da provare anche i dolcetti al riso soffiato e cioccolato

BUON APPETITO!

“Coconut macaroons” by Jessica Spengler, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-04-2016

Caterina Saracino

X