Sfogliatine ripiene di panna montata

Come fare un infuso vegan disintossicante

Quando si portano in tavola questi dolci soffici, la tentazione è irresistibile: sfogliatine ripiene di panna montata.

Le sfogliatine ripiene di panna montata sono dei dolci invitanti, che spesso vediamo nelle vetrine delle pasticcerie ma che forse evitiamo di preparare in casa perché ci sembrano difficili. In realtà richiedono solo un po’ di attenzione e di pazienza nella preparazione, e il risultato che garantiscono è davvero strepitoso.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 125 ml di panna fresca liquida
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
  • ciliegie candite o amarene per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre sfogliatine ripiene di panna montata, cominciate a versare il latte e l’acqua in un pentolino, aggiungendo poi anche il burro. Portate questo composto l’ebollizione. Appena comincerà a bollire, aggiungete subito tutta la farina e mescolate per bene, con energia, con un cucchiaio o una spatolina di legno.

Riportate il composto sul fuoco, e lasciate andare fino a che il composto non avrà formato una sorta di palla che si distaccherà dai bordi con molta facilità.

A questo punto spegnete il fuoco e poi lasciate raffreddare del tutto il composto. Incorporate man mano le uova a temperatura ambiente, aggiungendole una alla volta. Versate il composto in una tasca da pasticcere e poi cominciate a “spremere” direttamente su una leccarda rivestita di carta da forno, dei pallini di composto (bigné), distanziati. Con il dito abbassate le punte, che altrimenti diventerebbero dure in cottura.

Cuocete le sfogliatine in forno statico a 220° per 15 minuti e poi a 190° per altri 10. Lasciate raffreddare e poi farcite con panna montata fresca zuccherata. Decorate con zucchero a velo e ciliegie o amarene.

Servite le vostre sfogliatine ripiene di panna montata.

Ottimi anche i tartufini dolci fritti con morbido cuore di ricotta

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-04-2016

Caterina Saracino

X