Patate arrosto marinate alla cipolla e timo

Un contorno semplice ma reso più speciale da un passaggio in più: deliziatevi con le patate arrosto marinate alla cipolla e timo.

chiudi

Caricamento Player...

Le patate arrosto marinate alla cipolla e timo staranno bene con qualsiasi tipo di secondo piatto, perché sono il classico contorno versatile, che accompagna piacevolmente carne, pesce, formaggio, uova e verdure farcite. Potete consumare queste patate arrosto marinate alla cipolla e timo anche per arricchire un’insalata, o addirittura una mega-frittata.

Il segrete sta tutto nella marinatura delle patate insieme alla cipolla bianca, che potete sostituire con una cipolla rossa per avere un sapore più delicato, e ai rametti di timo fresco, che donano freschezza e un aroma gentile a questo contorno.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ tempo necessario per la marinatura)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 1 cipolla bianca o rossa
  • rametti di timo fresco
  • origano secco a piacere
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre patate arrosto marinate alla cipolla e timo, per prima cosa sbucciate le patate, eliminando anche le imperfezioni, scavando con la punta di un coltellino. Tagliate le patate a spicchi oppure a cubotti irregolari, e poi versatele in una ciotola. Sciacquate le patate con dell’acqua fredda, ripetendo l’operazione per tre volte, in modo che le patate rilascino parte del loro amido e possano essere più croccanti. Scolatele per bene e rimettetele nella ciotola.

Affettate sottilmente una cipolla bianca o rossa, e mischiatela alle patate. Unite anche il sale, qualche giro di olio, rametti di timo fresco un po’ “sfogliati” con le dita, origano secco a piacere e pepe bianco o nero.

Lasciate le patate in questa marinatura per due o tre ore. Versate le patate su una placca coperta di carta da forno e poi infornate a 190° per circa 45 minuti.

Servite le vostre patate arrosto marinate alla cipolla e timo quando si saranno un po’ intiepidite.

Non perdetevi le carote arrosto con salsa allo zafferano

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay