Pavlova natalizia: la ricetta del dolce di Natale
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Pavlova di Natale

  • facile
  • 4
  • 40 min
  • 60 min
pavlova di Natale

Pavlova natalizia decorata con frutti rossi: come preparare un dolce scenografico e in perfetto stile per le prossime feste!

La pavlova natalizia con frutti rossi è un dolce elegante e raffinato, perfetto da servire al termine di un pranzo o di una cena in famiglia, magari durante le feste di Natale vista la decorazione. La pavlova è un dolce a base di meringa, preparata con zucchero e albumi.

Senza dubbio il passaggio più delicato sta proprio nella preparazione della meringa che deve risultare bella compatta e poi, una volta cotta, croccante all’esterno e più morbida all’interno. Sebbene la ricetta tradizionale preveda solo i due ingredienti citati, vista l’importanza dell’occasione e la necessità di fare bella figura al primo colpo, vi sveleremo un paio di trucchetti per essere certi della perfetta riuscita del dolce.

Oltre alla base di meringa poi prepareremo una farcitura a base di panna montata completando il tutto con i ribes rossi. La nota aspra di questi frutti di bosco infatti è perfetta per bilanciare la dolcezza delle altre componenti. Tenete però presente che potete utilizzare anche altri tipi di frutti di bosco come mirtilli, lamponi, more o perché no, fragole. Gli aghi di rosmarino e una spolverata di zucchero a velo daranno al dolce finito un aspetto molto natalizio.

Sempre rimanendo in tema di dolci di Natale, se siete stanchi del solito pandoro o panettone potete preparare un bellissimo tronchetto natalizio oppure dei dolci a forma di albero di Natale (ce n’è per tutti i gusti). In alternativa ripiegate sui biscotti natalizi, perfetti per dare sfogo alla creatività ma anche da donare.

Albumi montati a neve con zucchero per meringa
Consistenza delle meringa per la pavlova – primochef.it

Ingredienti

Per la meringa

  • Albumi – 120 g
  • Zucchero a velo – 200 g
  • Succo di limone – 1 cucchiaino
  • Amido di mais – 10 g

Per la farcitura

  • Panna da montare già zuccherata – 250 g

Per completare

  • Ribes rosso – 200 g
  • Aghi di rosmarino – q.b.
  • Zucchero a velo – q.b.

Preparazione

Pavlova di Natale

1

Versate gli albumi nella planetaria munita di frusta a filo (oppure utilizzate le fruste elettriche), unite il succo di limone e iniziate a montare. Quando comincia a formarsi una leggera schiuma, unite lo zucchero a velo poco per volta, facendolo scivolare lungo il bordo della ciotola.

2

Dopo una decina di minuti l’albume dovrà essere montato a neve fermissima. È pronto quando sollevando la frusta forma un ciuffo in grado di stare su da solo. A questo punto unite l’amido di mais setacciato (ecco un trucchetto) e fatelo amalgamare qualche istante.

3

Con l’aiuto di una spatola versate la meringa al centro di una placca foderata con carta forno e livellate cercando di formare un disco con un incavo al centro.

4

Infornate in forno ventilato già caldo a 110°C per un’ora o comunque fino a quando la meringa non risulterà asciutta. Fate però attenzione a non farla scurire e bruciare. A cottura ultimata, aprite leggermente il forno e lasciatela raffreddare all’interno.

5

Montate la panna con le fruste elettriche fino a che non sarà ben soda. Trasferitela al centro della pavolva, aiutandovi a piacere con una tasca da pasticcere per un effetto più scenografico.

6

Adagiate la pavlova su di un vassoio, decorate con i frutti rossi, aghi di rosmarino e spolverizzate con lo zucchero a velo. Ecco il vostro dolce di Natale pronto per essere servito.

Vi lasciamo anche un breve video per guidarvi nella preparazione del dolce e nella sua decorazione.

Al posto della panna potete anche realizzare una crema al mascarpone senza uova (che risulta più soda) oppure una più delicata crema alla ricotta.

Conservazione

La pavlova si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete anche preparare la meringa con uno o due giorni di anticipo e farcirla all’ultimo momento.

Leggi anche
Dolci di Natale: ricette tradizionali e idee golose per le feste
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025 12:52

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Biscotti di Natale con la glassa