I primi piatti sono il simbolo dell’italianità: ecco 10 primi sfiziosi, facili da fare e veloci che vi ispireranno a mettervi al fornelli!
Oggi parliamo di primi piatti, la portata forse più importante per la tradizione culinaria italiana. Un piatto di pasta, un goloso risotto o una zuppa profumata rappresentano molto di più della portata principale di un pasto. I primi piatti sono poesia, in particolare la pasta, che rappresenta il sostentamento ed è il simbolo del nostro Paese. Alla base di primi piatti velocissimi per un pranzo leggero e sfizioso o per qualcosa di più complesso e sostanzioso, è indispensabile per l’alimentazione di tutti noi.
Le origini della pasta sono molto antiche. È presente nelle sue forme più semplici e primordiali fin da tempi remoti nel continente eurasiatico. Parallelamente si è sviluppata in maniera indipendente e diversificata, dalle valli cinesi dell’estremo oriente alle aree mediterranee della penisola italica. Per questo ancora oggi la Cina e l’Italia se ne contendono la paternità. In fondo non importa come ci sia arrivata, basta non dimenticarsi mai di celebrare questo delizioso alimento!
Ma oltre alla pasta, ci sono anche tanti altri piatti che possiamo preparare, dagli gnocchi ai risotti, passando per creme e zuppe favolose. Vediamo insieme tante ricette facili, leggere o più sostanziose per soddisfare i gusti di tutti!
Ricette primi piatti veloci e gustosi
Minestra, pasta fresca, pasta secca, riso, gnocchi e chi più ne ha, più ne metta. I primi piatti saporiti della cucina tradizionale italiana sono moltissimi e tutti squisiti. Oggi vedremo dieci meravigliose ricette: scegliete quella che più vi piace e inseritela nel vostro menù. Siete pronti? Allora seguiteci in cucina!
- Lasagne alla bolognese
- Pasta aglio, olio e peperoncino
- Carbonara
- Cacio e pepe
- Pasta gamberi e zucchine
- Gnocchi al gorgonzola
- Vellutata di porri
- Zuppa di lenticchie
- Risotto allo zafferano
- Risotto gorgonzola e noci
1. Lasagne alla bolognese
Cominciamo con un piatto che profuma di casa: le lasagne alla bolognese. Questo primo piatto della tradizione dell’Emilia Romagna si sono diffuse da Bologna in tutto il paese, fino a diventare uno dei primi più diffusi in tutto il mondo. Le componenti sono degli strati di pasta fresca, farciti con ragù alla bolognese, besciamella e formaggio, un mix di sapori da far venire l‘acquolina in bocca.
Se volete, potete preparare tutto in casa, anche la pasta! Ma se desiderate realizzare un piatto veloce, potete acquistare delle sfoglie, preparare un ragù veloce riducendo i tempi di cottura… e il gioco è fatto! Anche la besciamella non è una preparazione troppo complessa, ma nel caso lo vogliate potete procurarvela già pronta.
2. Pasta aglio olio e peperoncino
La pasta aglio olio e peperoncino è uno dei primi piatti più diffusi in Italia, celebre compagna di abbuffate notturne e non solo, ma al contrario di ciò che si pensa è tutt’altro che un piatto semplice! Per preparare una spaghettata deliziosa, infatti, bisogna creare un sugo che leghi bene con la pasta, e il segreto… è l’acqua di cottura!
Fate scaldare dell’olio aromatizzandolo con peperoncino e aglio, poi quando la pasta sarà quasi cotta, fatela risottare nella padella emulsionando con dell’acqua di cottura. Potete terminare con del prezzemolo fresco per una nota di sapore in più.
3. Carbonara
Eccoci arrivati a uno dei primi piatti più golosi in assoluto: la carbonara. Al contrario di quello che sostengono alcuni puristi, non esiste una vera e propria ricetta originale, e dunque questa pasta è interpretabile secondo gusti e tradizioni differenti. Una cosa, però, non si discute: gli ingredienti!
Questa pasta si preparare rigorosamente con guanciale (non pancetta confezionata!), pecorino, pepe e uova. Scatenatevi in cucina con questa pasta deliziosa che farà impazzire di gioia tutti quanti… e mi raccomando: non fate cuocere l’uovo dando vita a quel fastidiosissimo effetto frittata!
4. Pasta cacio e pepe
Rimaniamo a Roma e vediamo un altro dei piatti tipici della tradizione laziale: la cacio e pepe. Il nome parla chiaro: gli ingredienti per questo primo piatto sono il pepe, che in alcune ricette viene addirittura tostato in padella, e il cacio, che altro non è che pecorino romano. Se la preparerete seguendo la ricetta, il risultato dovrebbe essere cremoso e fantastico: un primo veloce ma gustoso più che mai!
5. Pasta gamberi e zucchine
Gamberi e zucchine, si sa, sono un connubio azzeccatissimo. E dunque quale miglior modo di celebrare questo matrimonio perfetto se non in un primo piatto? Ecco dunque la pasta gamberi e zucchine, un trionfo di sapori che si può preparare in poco tempo. Procuratevi dei gamberi freschi e carnosi e poi preparate il sugo: potete scegliere di cuocere le zucchine in padella o di realizzare un pesto di zucchine, cremoso e delicato.
6. Gnocchi al gorgonzola
Dovevamo scegliere un piatto di gnocchi, e non potevamo non inserire questo piccolo peccato di gola: gli gnocchi al gorgonzola! Per chi ama questo formaggio, questo piatto rappresenta un vero e proprio paradiso, e per di più preparandoli potrete portare in tavola una portata semplice e veloce da fare.
Realizzate la crema di gorgonzola e poi mantecatevi gli gnocchi dentro. Potete anche aggiungere un tocco di sapore con altri ingredienti come speck, noci, radicchio e chi più ne ha più ne metta!
7. Vellutata di porri
I porri sono un ortaggio che si presta a tantissime preparazioni, soprattutto a primi piatti. Risotti, pasta, ripieni… ma anche creme deliziose! Insomma, come avrete capito la vellutata di porri è uno dei nostri piatti preferiti, e dunque non potevamo non proporvela oggi: per prepararla potete utilizzare delle patate per ingentilire il gusto e conferire alla crema una consistenza più vellutata.
Gustatela con dei crostini di pane croccante durante le serate più fredde, magari in compagnia della vostra famiglia. Questo è un piatto semplice e veloce, ma al tempo stesso davvero ricco di sapore!
8. Zuppa di lenticchie
Se amate le zuppe e siete in cerca di un piatto caldo, invitante e profumato, ma al tempo stesso sostanzioso e ricco di sapori, la zuppa di lenticchie fa al caso vostro. Prepararla è molto semplice e divertente, perché potete aggiungere tutti gli ingredienti che volete: le lenticchie sono le protagoniste, e potete usare quelle in scatola, già cotte e pronte all’uso.
In abbinamento vi consigliamo sedano, carota e cipolla, delle patate a pezzetti, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, qualche erba aromatica e del buon brodo. Ma si può puoi aggiungere anche altro, come ad esempio del guanciale croccante!
9. Risotto allo zafferano
Tra tutti i risotti che potevamo scegliere, abbiamo optato per il risotto allo zafferano non solo perché la sua preparazione è rapida e piuttosto semplice, ma anche perché si tratta di uno dei primi piatti a base di riso più diffusi (e golosi) in Italia. Come è facile comprendere il protagonista di questo piatto è lo zafferano, che potete acquistare e far sciogliere nel brodo o in acqua bollente e inserire alla fine della preparazione.
Proponetelo ad amici o durante un pranzo in famiglia: con questo riso non si sbaglia proprio mai!
10. Risotto gorgonzola e noci
Ecco un altro risotto… il cui sapore vi farà innamorare! Il risotto gorgonzola e noci è uno spettacolo, davvero, e il bello è che è semplicissimo da fare. Infatti, oltre alle fasi classiche della preparazione di questo piatto, non ci sono cotture particolari o altri passaggi complicati: l’unica cosa che dovrete fare è mantecare con il gorgonzola alla fine e decorare con delle noci! Noi abbiamo già un certo languorino… e voi?
Vi lasciamo anche le nostre ricette migliori per preparare tanti primi piatti veloci: li adorerete!