I ravioli di pesce sono un primo piatto sfizioso e versatile, ideali da servire per una cena o un pranzo importante.
I ravioli di pesce sono un primo piatto fatto in casa che unisce gusto e delicatezza… e poi volete mettere la soddisfazione di preparare sia la pasta che il ripieno? I vostri commensali resteranno piacevolmente stupiti nel vedersi portare in tavola questa ricetta interamente realizzata da voi.
Per quanto riguarda il ripieno, è possibile scegliere tipi diversi di pesce a seconda dei vostri gusti o di quello che avete in casa. Noi abbiamo scelto branzino e gamberi che andremo a scottare in padella, sfumare con il vino (o con il Brandy per una nota aromatica più pronunciata) e a miscelare con la ricotta. Se preferite preparare dei ravioli di pesce senza ricotta tenete presente che potete sostituirla con pari peso di patate lesse oppure, più semplicemente, aumentare la dose del pesce.
Per quanto riguarda il condimento, come tutta la pasta ripiena non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per questi ravioli di pesce noi abbiamo scelto dei pomodorini ripassati in padella ma subito dopo la ricetta vi lasceremo qualche spunto extra per condirli.
Ma i ravioli di pesce si possono preparare in moltissimi modi, uno più buono e raffinito dell’altro. Provate ad esempio i ravioli al nero di seppia ripieni di spigola oppure i ravioli ripieni di baccalà, perfetti per le festività natalizie e non solo. Se invece volete fare un salto in Oriente, allora provate i ravioli di gamberi cinesi: sono una vera delizia!

Ingredienti
Per la pasta all’uovo
- Farina 00 – 300 g
- Uova – 3
Per il ripieno
- Branzino – 150 g
- Gamberi – 150 g
- Ricotta – 200 g
- Vino bianco secco (o Brandy) – 1 bicchierino
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Ravioli di pesce
Realizzate la pasta fresca partendo dalla classica fontana di farina sul piano e rompete le uova al centro. Cominciate a impastare con le mani incorporando la farina a poco a poco fino a che non sarete certi che le uova non scappano fuori, poi continuate a lavorare energicamente l’impasto per una decina di minuti. Dovrete ottenere un panetto sodo e asciutto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Volendo potete anche impastare con la planetaria munita di gancio oppure con il Bimby.
Nel frattempo preparate il ripieno. Private il branzino della pelle se presente e passate la mano sulla carne per assicurarvi che non vi siano lische. Tagliate poi il tutto a dadini di circa 1 cm.
Pulite anche i gamberi rimuovendo la testa, il carapace e l’intestino e tagliateli a pezzettini di dimensione simile a quella del pesce. In entrambi i casi non occorre essere troppo precisi.
In una padella scaldate un filo d’olio con lo spicchio di aglio intero. Unite i due pesci e fate rosolare qualche minuto. Sfumate con il vino, aggiustate di sale e pepe quindi spegnete e tenete da parte.
Mettete il tutto in un mixer insieme alla ricotta e al prezzemolo e tritate a impulsi. Non è necessario ottenere una purea. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe.
Preparate anche il condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una padella con l’olio caldo e uno spicchio d’aglio e fate insaporire a fiamma vivace per 5-10 minuti. Aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Stendete la pasta fresca fino a raggiungere uno spessore di massimo 1-2 mm. Volendo potete aiutarvi con una macchinetta per la pasta stendendola fino all’ultimo scatto. Per un raviolo più consistente invece, stendetela fino al penultimo scatto.
Date forma ai vostri ravioli come meglio credete. Il modo più pratico e distribuire dei cucchiaini di ripieno su metà della sfoglia, inumidire con un pennello la parte rimasta libera e coprire con l’altra sfoglia, ricavando poi i ravioli con una rotella taglia pasta. Per un risultato più preciso invece potete utilizzare gli appositi stampi o dei coppappasta. L’importante è che quando li sigillate facciate uscire tutta l’aria presente all’interno.
A questo punto cuocete i ravioli in acqua salata bollente finché non verranno a galla (ci vorranno pochi minuti). Una volta pronti, scolateli con una schiumarola direttamente nella padella dei pomodorini. Mescolate bene aggiungendo uno o due cucchiai di acqua di cottura e servite.
Ravioli di pesce: come condirli?
In alternativa, al posto dei pomodorini freschi, potete preparare gli agnolotti di pesce con dei pelati o mettendo a scaldare mezzo litro di passata di pomodoro con olio, aglio, sale e pepe. In entrambi i casi vi consigliamo di lasciarli cuocere più a lungo, almeno 20 minuti.
Tra gli altri condimenti che ben si sposano con i ravioli di pesce ci sono il classico burro fuso, perfetto per apprezzare appieno il sapore del pesce, al quale potete aggiungere giusto un tocco di prezzemolo e di scorza di limone.
Per un primo piatto più ricco invece, non vogliatecene, ma potete anche realizzare un cremoso condimento a base di panna, arricchito con prezzemolo (o erba cipollina), sale e pepe bianco.
Durante la stagione più calda invece vi consigliamo di provare i ravioli di pesce con un sugo di zucchine. Tagliate la verdura a rondelle e rosolatela a fiamma vivace in padella con olio e aglio. Unite sale e pepe e profumate a piacere con erbe aromatiche (menta, basilico o prezzemolo). Servite completando il piatto con dei pinoli tostati.
Conservazione
I ravioli di pesce si mantengono in frigo per un giorno. Una volta cotti invece possono essere conservati per 2-3 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.