Ingredienti
La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola per ogni occasione. Prendete per la gola i vostri ospiti con questa torta meravigliosa!
Oggi prepariamo la ricetta della crostata pere e cioccolato, ottima da servire come dessert alla fine di una cena, ma perfetta anche da gustare a merenda o a colazione, magari accompagnata da una spruzzata di panna.
Se siete in cerca di un’idea per un dolce sfizioso e volete cimentarvi nella preparazione di crostate particolari, siete sicuramente nel posto giusto: questo è un dolce che conquisterà tutti sin dal primo assaggio. Fidatevi, il risultato è garantito!
Ricetta della crostata cioccolato e pere
- Stendete il rotolo di pasta frolla già pronta su una tortiera foderata con carta forno e poi cuocete a 180 °C per circa 15-20 minuti. Prima di infornarla, bucherellate la base con una forchetta e riempitela di ceci o altri legumi secchi.
- Passiamo al ripieno: sbucciate le pere e lasciatele a bagno con il succo di un limone, poi cuocetele in una padella con lo zucchero e il vino bianco. Lasciatele caramellare e una volta cotte fatele riposare.
- Prendete il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, unitelo all’uovo e allo zucchero a velo e mescolate per bene il tutto.
- Farcite la torta con la salsa ottenuta e adagiate sopra le pere, che potete lasciare a fettine, tagliare a cubetti o anche a pezzi più grossi; infine infornatela a 180°C per una ventina di minuti. Potete coprire la torta con delle strisce di pasta frolla per dare alla vostra crostata di pere e cioccolato il miglior aspetto possibile.
- Una volta pronta, fatela raffreddare e se vi piace spolverate dello zucchero a velo sulla superficie per guarnire. Buon appetito!
Vuoi realizzare la crostata cioccolato e pere col bimby? Segui la nostra ricetta
LEGGI ANCHE: La ricetta della pasta frolla (per biscotti e crostate) e le sue varianti
Conservazione
Se non dovesse essere consumata tutta, la crostata pere e cioccolato può essere conservata fino al giorno dopo, in frigorifero, nel classico contenitore a campana per torte.