Ricetta della crema di zucca e ceci: la vellutata naturale e gustosa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
3.5/5 (2 Recensioni)

Crema di zucca e ceci, la vellutata naturale e gustosa

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 20 min
crema di zucca e ceci

Ingredienti

  • 500 g di zucca gialla
  • 350 g di ceci in scatola
  • 70 g di scalogno
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino fresco q.b.
  • pane per crostini q.b.

La crema di zucca e ceci è una vellutata veloce e facile da preparare, ideale per tutte le stagioni e dal risultato assicurato.

Voglia di vellutata? Allora è arrivato il momento di preparare una crema di zucca e ceci, ideale per un primo piatto naturale, caldo e cremoso. Oggi prepareremo una crema di verdure utilizzando soltanto lo scalogno, i ceci e la zucca: un piatto perfetto per l’autunno (e non solo!).

La preparazione è facile e veloce: useremo i ceci in scatola quindi i tempi di cottura saranno ridetti. Dovrete solo far cuocere la zucca, dopo averla pulita e tagliata a dadini, aggiungere i ceci e dopo circa 10 minuti frullare il tutto!

crema di zucca e ceci
crema di zucca e ceci

Preparazione della vellutata di zucca e ceci

  1. Nella prima fase della ricetta per la crema di zucca e ceci, andiamo a cuocere le nostre verdure. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mettete lo scalogno tritato a imbiondire.
  2. Nel frattempo, tagliate la zucca ed estraetene tutta la polpa. Quindi tagliatela a dadini e aggiungetela alla padella, facendo insaporire il tutto per qualche minuto.
  3. Una volta che la zucca si sarà ammorbidita, salate, pepate e unite i ceci, dopodiché cominciate ad aggiungere il brodo vegetale.
  4. Cuocete con il coperchio per circa 10 minuti, ricordandovi di aggiungere brodo se necessario.
  5. Quando le verdure saranno tenere, spegnete la fiamma e trasferite tutto in una ciotola. Frullate con un minipimer a immersione, cercando di raggiungere la giusta consistenza: se la vostra zuppa di zucca e ceci risulterà troppo densa, aggiungete del brodo o dell’acqua, mentre, in caso contrario, cuocete ancora per qualche minuto fino a che l’acqua in eccesso non si sarà ridotta!
  6. Lasciate riposare per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e servite la crema di zucca con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e una manciata di rosmarino.
  7. Se volete rendere la vostra vellutata ancora più appetitosa, tuffate nella crema qualche crostino di pane saltato in padella qualche minuto con aglio e olio extravergine di oliva. Buon appetito!

Per dare un sapore diverso al vostro piatto, potete provare anche a preparare una crema di zucca e patate, che utilizzerete al posto dei ceci: la ricetta è la stessa!

Se vi è piaciuta la nostra crema di zucca senza patate, dovete assolutamente provare tutte le nostre ricette con la zucca!

Conservazione

La crema di zucca e ceci si conserva anche per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

3.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2023 9:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Biscotti alla zucca a tema Halloween: da fare con i bambini!