Vellutata di ceci: come fare la deliziosa crema anche con il Bimby

Ingredienti:
• 450 g di ceci in scatola
• brodo vegetale q.b.
• 1 rametto di rosmarino
• salvia q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• 2 scalogni
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 25 min

Ecco a voi la ricetta della vellutata di ceci in scatola, una crema deliziosa e invitante, perfetta di servire in tavola durante una cena o un pranzo in famiglia.

Se siete in cerca di un piatto conviviale, perfetto da servire in ogni occasione e anche naturale e leggero, la vellutata di ceci è quello che fa per voi. Questa crema passata è un’ottima idea per un primo o un piatto unico, ed è anche molto semplice da fare.

Per di più, se volete, potete arricchirla a piacere con tantissimi ingredienti sfiziosi, da dei semplici crostini di pane abbrustoliti a del bacon croccante. E per una vera prelibatezza, potete servirla con dei gamberoni scottati in padella!

Vellutata di ceci
Vellutata di ceci

Come fare la crema di ceci

Prima di tutto, occupiamoci della cottura dei ceci. Nel caso utilizziate quelli in scatola come abbiamo fatto in noi, non ci saranno grossi problemi e la zuppa sarà pronta in pochi minuti. Se invece usate dei ceci secchi, dovrete prima lasciarli in ammollo per circa una decina di ore e poi bollirli.

Prendete una casseruola e fate soffriggere la cipolla tritata fine con rosmarino e salvia ad insaporire. Una volta imbiondita bene, mettete i ceci e togliete le erbe aromatiche.

Lasciate a fuoco medio per circa 5 minuti, poi versate il brodo bollente e cuocete per circa 15/20 minuti. Aggiustate di sale e di pepe e poi frullate con un minipimer a immersione. Se la consistenza dovesse essere troppo densa, aggiustate con il brodo.

Servite la passata di ceci ancora calda con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!

Vellutata di ceci Bimby

Questa ricetta è molto semplice da fare anche con il Bimby. Prima di tutto mettete la cipolla nel boccale e tritatela per una ventina di secondi a vel. 7. A questo punto versate l’olio e cuocete a vel. 1 per circa 2 minuti a 100 °C, aggiungendo anche le erbe aromatiche. Inserite ora i ceci scolati dal loro liquido di conservazione e lasciate in cottura per 15 minuti a vel. 1, temperatura 100 °C.

Una volta che la cottura sarà ultimata, frullate velocemente con il minipimer e servite la crema ancora calda. Buon appetito.

Provate anche pasta e ceci. Un piatto meraviglioso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-09-2018

X