Ricetta salva spesa: Crostatine alla nutella con frolla yogurt

Poca spesa ma grande resa per queste favolose crostatine alla nutella con frolla yogurt.

chiudi

Caricamento Player...

Le crostatine alla nutella con frolla yogurt sono dei dolcetti semplici, da preparare quando in casa non avete del burro ma vi avanza un po’ di yogurt, e volete usarlo per dei dessert speciali. La frolla allo yogurt, che è friabile ed è più sana di quella al burro, vi darà delle grandi soddisfazioni. Naturalmente, se non volete usare la crema di cacao e nocciole, potete optare per delle marmellate, miele o frutta fresca.

DIFFICOLTÀ: 1

COSTO: basso

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo impasto)

INGREDIENTI: *6 crostatine circa*

  • 300 gr di farina 00
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • nutella o altra farcitura q.b.
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
  • 1 bustina di vanillina (opzionale)
  • 1/3 di bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crostatine alla nutella con frolla yogurt, per prima cosa versate sulla spianatoia la farina 00 e mischiatela agli altri ingredienti in polvere, ovvero il sale, il lievito in polvere per dolci, la vanillina e lo zucchero semolato. Una volta che avrete mischiato tra loro gli ingredienti in polvere, unite i tuorli d’uovo a temperatura ambiente e lo yogurt magro, senza zuccheri aggiunti.

La frolla dovrà essere lavorata velocemente, come quella “normale” e poi lasciata a riposo per circa mezz’ora, avvolta da pellicola.

Quando la frolla avrà riposato, potrete ritagliarla con gli stampi delle crostatine. Farcite i dolcetti con la crema di cacao e nocciole che preferite e poi ricoprite con delle striscioline di pasta frolla. Infornate in forno già caldo per circa 20 massimo 25 minuti a 180°.

Servite le vostre golose e friabili crostatine alla nutella con frolla yogurt dopo che si saranno del tutto raffreddate.

Leggete anche come fare i biscotti senza uova al burro

BUON APPETITO!