Ricetta salva spesa: insalata con ceci tostati e in crema aromatizzata al limone

L’insalata con ceci tostati e in crema aromatizzata al limone è un contorno sicuramente originale, ma anche buono ed economico.

L’insalata con ceci tostati e in crema aromatizzata al limone è un buon modo per mangiare questi legumi, così ricchi di proprietà nutritive molto salutari, ma senza ricorrere alle classiche ricette.

Si tratta infatti di una insalata, che potete personalizzare con le verdure in foglia che preferite (dalla rucola al songino agli spinaci novelli, a seconda della stagione) condita con una cremina di ceci al limone e con dei ceci tostati.

I ceci tostati sono veramente deliziosi e conferiranno al piatto la giusta dose di croccantezza.

COSTO: intorno ai 5 euro

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di ceci
  • ceci già tostati a piacere
  • insalata a piacere
  • 1 limone
  • alcune foglie di alloro
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata con ceci tostati e in crema aromatizzata al limone cominciate a cuocere i ceci. Ovviamente li avrete tenuti a bagno una notte, per farli ammorbidire e prepararli alla cottura.

Fate cuocere i ceci in pentola a pressione con delle foglie di alloro e del sale. Il tempo di cottura da calcolare dipenderà dalle dimensioni dei ceci, ma non sarà inferiore ai 50 minuti dopo il fischio della pentola.

Quando i ceci saranno cotti, passateli con il frullatore a immersione e poi aggiungete il succo del limone filtrato. Non dovrà essere troppo densa, la crema di ceci, per non rischiare di far diventare l’insalata un “mappazzone”.

Lavate e asciugate l’insalata, poi conditela con olio e questa cremina.

Unite al tutto i ceci tostati, che troverete già confezionati.

Servite la vostra insalata con ceci tostati e in crema aromatizzata al limone come accompagnamento a carni, formaggi e salumi.

Leggi anche: Salmone arrostito su letto di ceci all’aroma di arancia.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 23-10-2015

Caterina Saracino

X