Un piatto salutare e di stagione, dal sapore rustico: strozzapreti di farro ai broccoli piccanti.

Gli strozzapreti di farro ai broccoli piccanti sono un primo piatto sano, che potete consumare anche come portata unica, visto che è abbastanza nutriente.

La pasta fresca di farro è fatta anche con una percentuale di farina di grano tenero, per dare alla pasta un gusto migliore.

I broccoli, di stagione in inverno, sono esaltati nel sapore da un po’ di peperoncino fresco, ma se non vi piace potete sostituirlo con altre spezie.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina di farro
  • 100 gr di farina 0
  • 4 uova
  • 2 piccoli broccoli
  • 2-3 spicchi di aglio
  • peperoncino fresco
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri strozzapreti di farro ai broccoli piccanti, iniziate a impastare la farina di farro con la farina 0, le uova a temperatura ambiente e un pizzico di sale.

Lavorate per bene l’impasto, e ogni tanto sbattetelo sul piano da lavoro in modo che risulti più elastico. Fatelo riposare, coperto da un canovaccio o da una pellicola, per una mezz’oretta, in modo che poi sarà più facile da stendere.

Stendete l’impasto dopo il tempo necessario al riposo, e ricavate delle strisce larghe all’incirca 4 centrimetri. Strofinate le strisce tra i palmi, e poi spezzate con le mani i vari strozzapreti, della lunghezza di circa mezzo dito.

Disponete gli strozzapreti su un canovaccio spolverizzato di farina.

Nel frattempo, lavate i broccoli, togliete il gambo e praticate delle crocette sotto le cime. Lessate i broccoli in acqua salata per un quarto d’ora all’incirca, dopodiché fate rosolare l’aglio sminuzzato in padella, con qualche giro di olio evo e qualche pezzo di peperoncino fresco, e fate insaporire la verdura. Schiacciate bene con una forchetta in modo che si possa formare una cremina.

Lessate in acqua salata con del sale grosso gli strozzapreti di farro, poi mescolateli alla crema di broccoli. Completate il piatto con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

Servite i vostri strozzapreti di farro ai broccoli piccanti

Provate anche le farfalle di farro con gamberi

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Caramelle ripiene di cime di rape con pancetta

Ricetta salva spesa: Insalata dell’incoronazione